Home Articoli Rivista Idea Per “Cuneo Illuminata” lo show è sostenibile

Per “Cuneo Illuminata” lo show è sostenibile

Sabato il clou con l’infiorata

0
271

Luci e suggestioni all’edizione 2022 di “Cuneo Illuminata”, che quest’anno è “In Fior”. Al culmine della serata inaugurale è stata “accesa” la particolare Illuminata di quest’anno, fatta di una distesa di fiori che fa da cornice a via Roma per tutto il mese di luglio, con un impatto energetico drasticamente ridotto rispetto alle passate edizioni. All’evento inaugurale era presente anche Patrizia Manass­e­ro, in una delle sue prime uscite “ufficiali” come sindaca di Cuneo.
Il momento clou è atteso sabato, con l’Infiorata e la Solenne Processione della Madonna del Carmine. Dalle 14 si potrà assistere alla creazione dei disegni floreali in contrada Mondovì e in via Roma a cura degli artisti infioratori del Comune di Sassello, dei fiorai, dei vivai di Cuneo e dei volontari di Cuneo Illuminata. Alle 20.30 preghiera di apertura davanti alla chiesa di San Sebastiano (contrada Mondovì) e partenza della processione che vedrà centinaia di Confraternite e i grandiosi Cristi liguri sfilare lungo contrada Mondovì, via Roma e piazza Galimberti. Ogni giovedì sera tornerà anche il tradizionale Shop­ping sotto le Stelle dell’estate cuneese.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Comi­ta­to Cuneo Illuminata (di cui fanno parte Comune di Cu­neo, Co­mitato Madonna del Carmine, Confartigianato, Co­nitours, We Cuneo, Atl del Cuneese, Promocuneo) con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Cuneo.
Da quest’anno l’Associazione ha aderito all’Urbact Local Group (Ulg) del Comune di Cuneo, un gruppo di organizzazioni locali provenienti dal mondo della cultura, delle arti e dello sport nato nell’ambito della partecipazione del­la Città all’Urbact National Transfer Practice Initiative, il principale programma europeo per lo sviluppo urbano sostenibile. Il percorso vede Cuneo, con altre 6 città italiane, impegnata nello sviluppo di iniziative pilota di azione contro i cambiamenti climatici sottoscrivendo il “Manifesto per la sostenibilità ambientale dei settori culturale, artistico, sportivo e ambientale cuneesi”. Per Cuneo Illuminata edizione “In Fior” il consumo energetico è stato ridotto del 90% rispetto alle precedenti edizioni.