Home Articoli Rivista Idea «Sistema Cuneo modello d’impresa che fa scuola»

«Sistema Cuneo modello d’impresa che fa scuola»

Al Castello della Manta interessante convegno promosso da Confapi, Confartigianato e Fai

0
296

Quello delle imprese cuneesi – che all’eccellenza e alla competenza uniscono la sostenibilità – è sempre più un modello virtuoso, preso ad esempio in Italia e non solo. È quanto emerso anche giovedì 7 luglio, nel corso dell’evento “Fai… l’impresa-Il Sistema Cuneo si racconta”, promosso da Confapi Cuneo e Con­fartigianato Cuneo in collaborazione con Fai. Da menzionare in maniera particolare pure la sede dell’appuntamento: il Castello della Manta, l’unico bene del Fondo per l’Ambiente Ita­liano in provincia di Cuneo.
Qui, moderati dal giornalista Gian Mario Ricciardi, si sono confrontati numerosi portatori di interesse, in dialogo per riconoscersi nella bellezza e nell’eccellenza dell’artigianato e della piccola e media impresa del territorio cuneese.
Nello specifico, sono intervenuti Ferdinando “Nani” Falco Beccalli, Ceo di Falco En­terprises; Silvio Barbero, vicepresidente del­l’Uni­ver­si­tà di Scienze Gastro­no­miche di Pol­lenzo; Gabriele Druetta, presidente di FabLab Cuneo; Mar­co Di Luccio, direttore dell’Area Ge­stione e Sviluppo Beni del Fai; Silvia Cavallero, property ma­nager Fai-Ca­stello di Manta. Oltre ad approfondire le questioni di maggiori attualità ri­guardanti le imprese di piccole e medie dimensioni della Gran­da, i presenti si sono soffermati su considerazioni relative alla situazione economica internazionale. Da ciò, come si diceva in apertura, è risultato che il contesto attuale resta piuttosto incerto ma anche che il sistema delle aziende attive in provincia di Cuneo rappresenta un autentico mo­dello, capace di contrastare le difficoltà contingenti causate principalmente dall’emergenza sanitaria e dal conflitto al momento in corso tra Russia e Ucraina.
«Continua la serie di iniziative -hanno dichiarato Massimo Al­ber­ten­go e Roberto Russo, rispettivamente presidente e direttore di Confapi Cuneo – dedicate a te­matiche di fondamentale im­portanza per il sistema delle imprese cuneesi. In questa occasione abbiamo voluto organizzare un dibattito, nella suggestiva cornice del Castello della Manta, assieme al Fai e a Confartigianato Cuneo, sul te­ma della sostenibilità ambientale coniugato allo sviluppo economico. Ringraziamo per la partecipazione i molti intervenuti e, in particolare, le delegazioni siciliane e padovane di Confapi, guidate dai rispettivi presidenti, Dhebora Mirabelli e Carlo Valerio».