Tanti cantieri aperti per migliorare la viabilità

La Provincia ha avviato diverse opere viarie: a Cortemilia si consolida il ponte sul Bormida

0
126

Proseguono in tutta la Granda gli interventi di messa a punto della rete stradale provinciale. Fino a venerdì 22 luglio la Provincia chiuderà totalmente al transito il ponte sul fiume Bor­mida nel centro di Cortemilia per lavori di consolidamento dell’infrastruttura. Le opere prevedono l’impermeabilizzazione e la bitumatura dell’impalcato. L’in­ter­vento interessa la Strada Pro­vin­ciale 429, al bivio con la Pro­vinciale 52 di Pezzolo. Sono stati predisposti i seguenti percorsi alternativi: solo per il traffico leggero potrà essere utilizzata la strada comunale presso il cimitero cittadino; per il traffico pesante occorrerà transitare sul percorso Sp 439-direzione Ponte Levice, bivio Sp 53 Levice e Sp 212 per Bergolo e Sp 114 verso Cortemilia, per entrambi i sensi di marcia.
Con uno degli ultimi decreti del presidente uscente della Pro­vin­cia, Fe­derico Borgna, è arrivato il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica per la messa in sicurezza della volta interna della breve galleria nell’abitato di Diano d’Alba, lungo il tratto della Strada Provinciale 32 tra Diano (bivio Sp 157) e Tre Cunei (bivio per Benevello). Il rivestimento della galleria è realizzato con elementi in laterizio pieni e, a oggi, presenta evidenti segni di ammaloramento sulla volta, in particolare lato Alba. A gennaio si è verificato il distacco di alcuni frammenti di laterizio, probabilmente a causa di infiltrazioni di acqua provenienti dalle abitazioni so­prastanti la galleria che si sono unite all’azione di gelo e disgelo dei mesi invernali.
Il Settore Viabilità della Provincia (sezione di Alba) ha redatto il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori per un costo complessivo di 70mila euro, di cui 55.043 euro per lavori a base di gara (compresi gli oneri della sicurezza) e 14.957 euro per somme a disposizione del­l’Am­mi­ni­strazione. L’intervento è finanziato mediante contributo regionale sulla Legge Regionale 38/78 del 2022 e consiste, in generale, nel lavaggio della volta, nel ripristino dei giunti degradati, nella realizzazione di fori di scarico per le infiltrazioni d’acqua attraverso la volta di rivestimento della galleria e nella posa di un rivestimento dell’intradosso della volta stessa.