Home Articoli Rivista Idea Tesisquare si fa in 7 per la distribuzione

Tesisquare si fa in 7 per la distribuzione

Il manager Giaccardi: «Così assecondiamo i nuovi bisogni del mercato dopo gli ultimi anni di grandi cambiamenti»

0
174

Che cos’è Tesisquare Platform 7.0? È il risultato di un pia­no di investimenti per potenziare le caratteristiche di analisi, controllo e monitoraggio della Supply Chain. La piattaforma è stata presentata in occasione dell’evento “Tesi­square Next – Broaden horizons, Explore beyond” che si è tenuto all’Agenzia di Pollenzo, il complesso carloalbertino iscritto al Patrimonio Mondiale Unesco che ospita anche l’Uni­versità di Scienze Gastrono­miche e la Banca del Vino.

Ad aprire i lavori è stato Giuseppe Pacotto, Chairman e Ceo di Tesisquare, al quale hanno fatto seguito gli interventi di Giulio Berzuini, general manager e Gianluca Giac­cardi, chief product officer del gruppo. A parlare di tecnologia e opportunità future ospiti in­ternazionali e nazionali tra cui Jury Chechi, il ginnasta italiano campione olimpionico, nel ruolo di coach e motivatore.

L’evento, primo grande mo­mento di lavoro organizzato in presenza dopo l’emergenza sanitaria, ha visto la partecipazione di 130 clienti nazionali e 20 internazionali . Nella suggestiva location dell’Agenzia di Pollenzo sono stati allestiti stand espositivi all’interno del­la Product Arena per accompagnare i visitatori nel “viaggio” alla scoperta delle diverse funzionalità della Tesisquare Plat­form 7.0. «Sono tre i fattori concomitanti, endogeni ed esogeni – spiega Giaccardi – che hanno contribuito al rilascio del­la Major release 7.0: rispondere al nostro progetto di svolgere sul mercato il ruolo di Software Vendor; assecondare i nuovi bisogni del mercato in ambito digital Supply Chain dopo 3 anni di grande disruption che hanno e stanno cambiando i paradigmi della catena del valore e infine spingere la componente di innovazione».

La nuova piattaforma è in grado di orchestrare e gestire i processi sia di upstream (in­bound) che di downstream (outbound), migliorandone le performance e i livelli di servizio. La piattaforma si basa su un modello dati unico e condiviso. Le principali novità funzionali che caratterizzano la Major release 7.0 sono la extended visibility & integration, il risk management, il circuito chiuso di Planning & Execution e lo Store management. La piattaforma è composta da 51 work packages e dispone delle se­guenti suite: Tesi Control To­wer (strumento di sintesi, analisi, controllo e governo degli eventi attraverso sistemi di “proactive analytics”, Kpi e dashboard con funzionalità di drill-down, che accedono ai dati operativi e transazionali dei moduli della piattaforma), Tesi Srm (per valutare e qualificare nuovi fornitori, controllare i costi di acquisto, ottimizzare la gestione dei fornitori, organizzare la ricezione degli ordini e favorire il processo di pagamento); Tesi Make (fornisce funzioni di tracciabilità che permettono di monitorare ogni componente ed il prodotto durante tutto il processo di realizzazione, dal momento in cui le materie prime entrano nella fabbrica fino al momento in cui i prodotti finali vengono spediti); Tesi Tms (digitalizza i processi di trasporto sincronizzando e scambiando i dati tra l’Erp del cliente e i sistemi esterni dei trasportatori; fornisce funzionalità per pianificare i trasporti, controllare i costi, condividere documenti e controllare lo stato delle spedizioni); Tesi Sales (consente di raggiungere un’integrazione completa e veloce con i clienti nel processo di acquisizione ed esecuzione degli ordini, così come nel processo di fatturazione).