Home Attualità Il Cinema all’aperto di Bra proietta “Freaks out”: appuntamento giovedì 21 luglio

Il Cinema all’aperto di Bra proietta “Freaks out”: appuntamento giovedì 21 luglio

Appuntamento il 21 luglio nel cortile di Palazzo Traversa. Prima del film visita gratuita del museo

0
352

Palazzo Traversa, a Bra (foto Tino Gerbaldo)

Nuovo appuntamento con il “Cinema all’aperto” allestito nel cortile di Palazzo Traversa a Bra. Giovedì 21 luglio 2022 si proietta “Freaks out”, pellicola che segna il ritorno alla regia di Gabriele Mainetti cinque anni dopo il grande successo “Lo chiamavano Jeeg Robot”.

Il film è ambientato nella Roma del 1943, nel pieno della Seconda Guerra mondiale, e ha per protagonisti quattro amici che lavorano in un circo: Fulvio (Claudio Santamaria) è coperto di peli dalla testa ai piedi; Matilde (Aurora Giovinazzo) è così elettrica che accende le lampadine mettendole in bocca; Mario (Giancarlo Martini) è affetto da nanismo; Cencio (Pietro Castellitto) sputa lucciole e cambia forma agli insetti. E Israel (Giorgio Tirabassi) è il proprietario e direttore del circo, che per loro – più che un capo – è una sorta di figura paterna. Quando un’esplosione li priva della loro casa-rifugio e del loro mentore i quattro si trovano soli e senza alcuna prospettiva. Senza Israel, senza il tendone sono soltanto dei fenomeni da baraccone privi di uno scopo nella vita, bloccati nella Città eterna che inizia a crollare sotto i bombardamenti.

La pellicola ha ottenuto 8 candidature e vinto 3 Nastri d’Argento, 16 candidature e vinto 6 David di Donatello.

L’appuntamento successivo con la rassegna di cinema estivo è per il 28 luglio con “Troppo cattivi” di Pierre Perifel. Tutte le proiezioni, in programma il giovedì sera fino al 18 agosto, iniziano alle 21.30. L’ingresso costa 3 euro e i posti sono limitati: si consiglia la prenotazione all’Ufficio Turismo del Comune, chiamando il numero 0172-430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.

Tutte le settimane, prima delle proiezioni (dalle 20,30 alle 21,15) il Museo di Palazzo Traversa a Bra offre la possibilità di procedere a una mini visita guidata, gratuita e a tema alle collezioni del Museo di Arte, Storia e Archeologia di Palazzo Traversa. La serata del 21 luglio sarà dedicata alla sezione artistica. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione presso l’Ufficio turistico.