Lunedì 18 luglio Patrizia Piu presidente di Avis Bra, Giuseppe Ferraro presidente di Avis Alba, Marco Bergesio presidente di Avis Sanfré e Claudio Testa presidente di Avis Madonna del Pilone si sono recati insieme presso la sede dell’Avis di Bra in Via vittorio Emanuele 1 e hanno effettuato, contemporaneamente, una donazione di plasma. L’iniziativa ha una nobile finalità: promuovere la donazione anche in estate, quando tra caldo e vacanze programmate si fa più fatica a raccogliere le sacche di sangue, plasma ed emoderivati per garantire l’autosufficienza a livello regionale.
La promozione di una collaborazione intensa, proficua e costante tra le varie Avis del territorio finalizzata all’instaurazione di un rapporto di scambio e crescita è da sempre uno degli obiettivi dichiarati del mandato di Patrizia Piu, organizzatrice di questa giornata:
«Uno degli obiettivi che più mi sta a cuore come presidente di Avis Bra è quello di creare una fitta rete di collaborazione con le Avis e in generale con le associazioni di volontariato del territorio.
Credo con convinzione nel confronto costruttivo e nella collaborazione per migliorarci e mi sto adoperando attivamente per creare progetti condivisi con altre realtà dove ognuno apporta il proprio contributo. Abbiamo creato un rapporto di confronto e scambio con le Avis di Alba, di Sanfrè, di Madonna del Pilone, con l’Avis Provinciale di Cuneo e con le Avis della provincia di Cuneo in generale e la giornata di oggi ne è una dimostrazione.
Vogliamo ricordare a tutti i nostri donatori e a chi sta pensando di approcciarsi alla donazione l’importanza di donare sempre, anche in estate che è storicamente un periodo dell’anno critico per la raccolta di sacche di emocomponenti.
Abbiamo voluto donare il plasma per diffondere la consapevolezza che anche il plasma è importante e vogliamo invitare tutti a donarlo in modo costante alternando il prelievo di plasma alle donazioni di sangue intero. Il plasma, o meglio le sue frazioni, sono indispensabili per curare molte malattie: l’albumina, ad esempio, viene usata per pazienti con gravi malattie al fegato; i fattori della coagulazione per i pazienti emofiliaci; le gammaglobuline per prevenire o curare diverse malattie infettive. La donazione di plasma riveste quindi un ruolo fondamentale nella cura di molte patologie croniche anche rare; molti disordini genetici possono essere trattati unicamente attraverso la somministrazione di plasma o sostanze da esso estratte, pertanto chi decide di donare il plasma offre la possibilità di salvare molte vite e di aiutare chi non ha un’alternativa».