Si terrà Sabato 23 Luglio con inizio previsto alle ore 21,30 a Manta nella Chiesa di Santa Maria del Monastero il concerto LOS JUTGLARS – TRIO CATALANO ACUSTICO, concerto che rientra nella rassegna di eventi di Occit’amo.
JUTGLARS è una “cobla”, come esisteva nel nord della Catalogna fino al XIX secolo e antenato della cobla de sardanas, conosciuta oggi nel nord e nel sud della Catalogna.
È composta da un “fluviol i tamborí”, una “borrassa” e una “prima”.
Sin dall’epoca medievale, gli Jutglar erano i musicisti “professionisti” che si esibivano per tutte le occasioni festive e solenni del territorio a cui erano legati.
L’obiettivo principale di JUTGLARS è quello di far sentire questo tradizionale ensemble del Roussillon così come suonava con il suo repertorio storico e il suo diapason.
Tutti i loro strumenti sono facsimili di strumenti storici e sono il risultato di un lavoro di ricerca iniziato più di vent’anni fa da Claude Girard, maestro artigiano di strumenti a fiato del Poitou, e continuata oggi dal liutaio Pierre Jordà-Manaut. La ricerca sugli strumenti storici va di pari passo con un’impegnativa ricerca sul repertorio.
L’ingresso al concerto è gratuito.
L’amministratore comunale di Manta invita tutta la cittadinanza a partecipare alla serata.