C’è la firma di Bintu Diop, nuova opposta di Cuneo Granda Volley, sulla medaglia d’oro della Nazionale italiana ai campionati continentali Under 21 disputatisi a Cerignola e Andria.
La vittoria al tie-break sulla Serbia, arrivata in rimonta nella finale di domenica 17, è stata l’ennesima dimostrazione di carattere del gruppo allenato da Luca Pieragnoli. Nel quinto e decisivo set Diop ha fatto quello che ci si aspetta da un opposto, caricandosi letteralmente la squadra sulle spalle con nove, pesantissimi punti. I suoi diciassette punti totali (tre muri e un ace) sono stati determinanti nella conquista del gradino più alto del podio. Per Diop non poteva esserci finale migliore dell’estate azzurra: il titolo europeo è infatti arrivato a soli quattordici giorni di distanza dalla medaglia d’oro nei Giochi del Mediterraneo.
Un doppio successo che ha lasciato alla neo gatta se possibile ancora più voglia di migliorarsi e di mettersi alla prova a Cuneo, nella sua nuova casa. Diop sarà tra le giocatrici convocate per il via ufficiale della stagione 22/23 in programma giovedì 18 agosto.
Soddisfatta l’opposto biancorosso: «A un paio di giorni dalla vittoria l’emozione è ancora più forte. È stata la degna conclusione di un ciclo fantastico, l’ultimo atto di un gruppo molto determinato che quando gioca come sa è difficile da battere. A fare la differenza nel tie-break è stata la voglia di vincere e di dimostrare il nostro valore. Dedico questa vittoria a tutte le persone che mi vogliono bene e che mi sono state vicine in questo anno lungo e difficile e in particolare alla mia famiglia. Questa estate in azzurro mi motiva a fare ancora meglio. Attendo con impazienza l’inizio della mia avventura a Cuneo: non vedo l’ora di conoscere le mie nuove compagne di squadra, lo staff, i tifosi e la città. Sento un fuoco dentro e sono pronta a dare il mio contributo per una grande stagione».