Un’altra esperienza decisamente positiva, quella che ha visto Elisa Balsamo partecipare da protagonista al Giro d’Italia femminile. Nell’ultima tappa si è fermata a due soli punti dal primato nella classifica a punti identificata con la maglia ciclamino. Nella Abano Terme-Padova, la ciclista di Peveragno, nata a Cuneo e testimonial dell’Atl, ha chiuso al quarto posto la volata del gruppo vinta dalla bergamasca Consonni. È stato proprio il treno dell’ex squadra di Balsamo l’elemento decisivo, in particolare Silvia Persico è stata formidabile a lanciare a doppia velocità la compagna di squadra rispetto a tutte le avversarie.
La Balsamo si è ritrovata praticamente oltre la decima posizione quando mancavano trecento metri al traguardo e ha fatto un vero miracolo per recuperare e piazzarsi al quarto posto. Il bel piazzamento non è stato sufficiente per superare la Van Vleuten che, oltre alla maglia rosa, ha indossato anche la maglia ciclamino finale. L’ultima tappa quindi non ha più modificato la classifica generale. L’edizione numero 33 del Giro Donne si è chiusa con la vittoria dell’olandese Annemiek van Vleuten. Elisa Balsamo, dal canto suo, dopo le due tappe vinte in volata e aver indossato la maglia rosa, è uscita dal Giro con un’altra leadership: la campionessa del mondo cuneese ha infatti conquistato il comando nella classifica Uci Women’s WorldTour.
Da sottolineare, nella classifica definita, l’ottava posizione dell’altra cuneese Erica Magnaldi dell’Uae Team Adq: per lei si è trattato del miglior risultato nella corsa rosa al femminile, ottenuto a prezzo di un quotidiano sacrificio nelle tappe di salita per difendere il podio della compagna di club Mavi Garcia.