Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea «Per il Gruppo Gino il cliente e i suoi desideri al centro»

«Per il Gruppo Gino il cliente e i suoi desideri al centro»

Alessandro Gino, general manager dell’azienda illustra le novità: il nuovo showroom Bmw Motorrad e la sede Bmw/Mini di Massa

0
248

Quale deve essere il mindset di un imprenditore oggi? Nel “fare impresa”, attualmente si sono aggiunte molte nuove sfide rispetto al passato. Il mercato è cambiato, il modo di fare business, anche. E Alessandro Gino, general manager del Gruppo Gino Spa, ha indubbiamente avuto la lungimirante capacità di percepire, agire e organizzarsi velocemente, dimostrando la forza di perseverare ed imprimere al suo mercato di riferimento, quello dell’automotive, una spinta, che è anche una sfida, verso l’eccellenza, verso il top di gamma.

Testimoniata anche da una recente consegna… Vero, Alessandro Gino?

«Certo. Il nostro Gruppo ha avuto l’onore di consegnare l’auto più prestazionale e di maggior valore in tutta la sua storia: l’Aston Martin Valkyrie. Una vettura, con una tecnologia da vera Formula 1: motore V12 Cosworth da oltre 1.000cv a 10.500giri/min unito a una tecnologia ibrida Kers da 164cv, basata su un telaio monoscocca in carbonio disegnato in partnership con Red Bull. L’aerodinamica poi è in grado di sfruttare l’effetto Venturi. Un bolide, una vera rarità firmata da uno dei migliori progettisti di F1 di tutti i tempi: Adrian Newey».

Questo è solo una parte del grande lavoro svolto dal vostro Gruppo Gino…

«In verità per il nostro Gruppo è un periodo di grande fermento: abbiamo chiuso il bilancio 2021 come il miglior anno della nostra storia con oltre 340 milioni di euro di fatturato e una redditività ancora migliorata con 10,5 milioni di euro di Ebitda frutto del grande lavoro operato in parte nel consolidamento del settore Luxury & Motorsport che ci vede protagonisti in Italia, ed in parte merito del grande sforzo nel mondo assicurativo (e finanziario) che ci ha visto in prima linea con la creazione di prodotti innovativi e specifici per i nostri clienti legati al comparto dell’automobile».

Non è un caso che vi sia riconosciuto il grande merito di mettere sempre il cliente e i suoi bisogni al centro…

«È da sempre una priorità del nostro Gruppo e di tutto il nostro team di collaboratori. Cerchiamo di trasmettere la nostra passione, impegnandoci nell’accontentare con professionalità ogni possibile nicchia di mercato, dal mondo degli under 18 (con le Aixam), al mondo dell’usato Gi­no­Store… Senza dimenticare l’offerta delle concessionarie ufficiali Mercedes, Bmw, Mi­ni, Smart e Volvo, e il mondo B2B con la divisione Rent e NLT. Riguardo al mondo del lusso siamo l’interlocutore perfetto grazie a brand come Aston Martin, Amg, Bmw M, Lotus e le novità proposte nei progetti #GinoCarInvest e #Toys4Boys».

Sul fronte della comunicazione avete intrapreso un interessante percorso anche nel mondo social…

«Sono un canale importante di comunicazione verso l’esterno, e permettono con velocità e immediatezza di raggiungere un grande pubblico. E, in un mondo globale che cambia rapidamente il nostro Gruppo continua caparbiamente a por­si come innovatore offrendo oggi e ancor di più domani un modello differente per andare oltre al concetto tradizionale di “concessionaria”. Ecco perché sono molto seguite le nostre pagine Facebook, così come il mio profilo personale su Instagram che unisce le caratteristiche di un grande appassionato di auto a quelle di un collezionista, imprenditore del settore».

Tornando ai numeri, questi primi mesi del 2022 si possono ritenere soddisfacenti?

«Devo dire di sì. Abbiamo chiuso la migliore semestrale di sempre, ma sappiamo che con le minacce di inflazione e tassi di interesse in aumento, sommati al problema delle produzioni, all’instabilità politica della seconda parte dell’anno non sarà affatto facile. Siamo pronti a consolidare i nostri nuovi progetti e lanciare due nuove realtà, oltre a Volvo Torino e al GinoStore Rivoli che abbiamo inaugurato nel mese di maggio. Il primo è lo showroom Bmw Motorrad con il quale entriamo di diritto, e per la prima volta, nel mondo delle 2 ruote; il secondo riguarda invece la nuova sede di Massa Bmw/Mini che diventa a tutti gli effetti un nuovo punto di riferimento per quell’area geografica. Sono certo che anche questo 2022 ci regalerà tante sorprese, con un finale dell’anno ricco di novità che non posso anticipare… Il Gruppo Gino lavorerà per razionalizzare i Centri Usati GinoStore e per ulteriori sviluppi in ambito assicurativo, settore che diventerà sempre più cruciale per la nostra società».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial