Dopo il successo delle prime due edizioni, sono ripartiti al Castello della Manta le serate in compagnia di arte e agricoltura con l’iniziativa “Una pausa con la frutta: ma che bene che ti FAI!” dell’OP Joinfruit con il FAI – Castello della Manta.
Sino al 15 agosto ogni venerdì, sabato e domenica, la visita al meraviglioso sito storico-artistico del FAI nel saluzzese, sarà accompagnata da un aperitivo speciale in giardino, comprendente assaggi di frutta di stagione del territorio offerti da Joinfruit: albicocche, pesche, susine e le particolarissime Ramassin, piccole e dolci susine coltivate nella Valle Bronda e riconosciute con il Presidio Slow Food. Inoltre, l’omaggio di Joinfruit quest’anno si arricchisce della nuova linea di succhi Joinfruit Fresh, realizzati esclusivamente con frutta fresca di stagione spremuta a freddo al 100%, un metodo di lavorazione che permette di preservare il gusto naturale della frutta così come i suoi preziosi nutrienti, quali vitamine, minerali e antiossidanti.
L’iniziativa, realizzata grazie al supporto di Unaproa e al contributo dell’Unione Europea, nasce dalla volontà di promuovere un consumo consapevole della frutta fresca di stagione e, al tempo stesso, di avvicinare le persone ai frutti dell’arte e del territorio piemontese.
«Nel nostro percorso come OP», commenta Bruno Sacchi, direttore di Joinfruit, «cerchiamo sempre di immaginare un futuro migliore per le prossime generazioni realizzando progetti che prevedano una circolarità e che contribuiscano al benessere dei consumatori e della comunità a cui apparteniamo. La frutta rappresenta un valore identitario di quest’area del Piemonte straordinariamente vocata alla frutticultura e l’iniziativa con il FAI – Castello della Manta, che ringraziamo per aver creduto nella nostra proposta, ci permette di sottolineare il nostro legame con le persone e con il territorio».
Nella serata di venerdì 29 luglio, dalle 18 alle 20, insieme alla frutta salirà sul palcoscenico anche il vino: sarà la cantina Sansilvestro di Novello ad accompagnare i visitatori in un viaggio del gusto, con assaggi e abbinamenti guidati tra vino e frutta. «È il secondo anno che partecipiamo all’iniziativa», aggiunge Paolo Sartirano, Ceo della Sansilvestro, «e siamo onorati di poter presentare i nostri vini in abbinamento ad un’altra eccellenza del nostro territorio, la frutta, creando così un incontro insolito, pronto a stupire il pubblico presente per armonia e piacevolezza».
La degustazione di frutta e vino sarà accompagnata dalle note delle Sister Arch, trio d’archi che proporrà un suggestivo repertorio moderno rivisitato in chiave classica.
Per partecipare è richiesta la prenotazione: scrivere una mail a [email protected].