Rifreddo: apre la prima Area Attrezzata piemontese di Sport nei Parchi

0
387
rifreddo sport

Rifreddo entra nella Palestra a cielo aperto di Sport e SaluteSarà la Legend Luana Pilia – l’ex pattinatrice che per anni è stata la più veloce al mondo conquistando numerosi podi e ori – a tenere a battesimo la prima Area Attrezzata e digitalizzata piemontese di Sport nei Parchi che apre a 433 metri s.l.m., tra il Mombracco, i boschi di castagni e la bassa Valle Po. Lì, dal 22 luglio alle ore 10:30 nel Laboratorio del Paesaggio Montano, in via Provinciale 18, si potrà fare sport in natura. Una palestra alternativa e in rete dove i sentieri della Montagna di Leonardo la fanno da padrone.

Pilia modererà gli interventi che illustreranno il progetto e sveleranno il valore che Sport nei Parchi crea sul territorio per i cittadini. A fare gli onori di casa sarà il sindaco Cesare Cavallo, per Sport e Salute Piemonte parlerà Francesca Leone e rappresenterà l’ANCI Piemonte il Vicepresidente Flavio Gastaldi.

Testimonial sportivi del territorio saranno Josè Reynaldo Bencosme de Leon – Olimpionico a Londra 2012, ostacolista specializzato nei 400 metri ostacoli – e Elia Mattio – Campione d’Europa 2022 under 20, categoria Corsa in Montagna Up and Down – che aggiungeranno lustro alla cerimonia con le proprie storie di atleti e di sportivi, per poi coadiuvare Luana Pilia nella dimostrazione pratica dei QR CODE e della loro applicazione. I QR CODE, posti su ogni singolo attrezzo, sono fruibili da smartphone e accedono ai videotutorial di esercizi utili all’allenamento, uguali per tutta Italia.

Sport nei Parchi è un progetto di Sport e Salute S.p.A. (Società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita) condiviso con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e il Comune (beneficiario e attore), promuove il benessere attraverso il movimento nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane. È stato pensato per i cittadini e per aumentare la pratica di sport in natura, gratuito, e senza età.

Il presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli sottolinea lo spirito dell’idea: “la Società è sempre attenta ai territori perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. Sport nei Parchi aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile ad ogni area del Paese “.

Da adesso a Rifreddo si potrà accedere alla community di Sport nei Parchi che fonde tecnologia e natura per favorire l’equilibrio umano negli spazi aperti.