Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Superman come noi

Superman come noi

Italia Uno trasmette la nuova serie che racconta Clark Kent e LoislLane alle prese con “normali” questioni di famiglia

0
132

Sappiamo bene che i supereroi dei fumetti americani hanno ormai stabilito un legame profondo con il grande schermo e, soprattutto, con le piattaforme in streaming. La Marvel domina questo scenario ormai da anni con tutti i suoi grandi protagonisti e le innumerevoli storie derivate dalla carta e perfettamente adattate ai nuovi media. Ma c’è anche un fenomeno in controtendenza che riguarda la Dc Comics. L’altro colosso americano dei supereroi, conosciuto soprattutto per i successi in versione film degli storici Superman, Batman e Wonder Woman, ha aperto ora un varco anche in tv. Sabato scorso infatti è andato in onda su Italia Uno e in prima serata il primo episodio della nuova serie “Superman & Lois”. Per cinque settimane sarà possibile seguire le vicende del giovane Clark Kent (alter ego del nostro eroe) che, con moglie (la collega giornalista Lois Lane) e figli al seguito, torna a Smalville. Si tratta della cittadina d’origine del primo supereroe americano, quella che lo ha visto crescere. Clark versione “uno di noi” cerca (invano) un po’ di tranquillità, convinto che Metropolis con le sue tentazioni non faccia bene a Jonathan e Jordan, i suoi due figli. Ma tornare a Smalville, alla fine, non farà così bene a lui, Clark Kent. Quindici gli episodi della prima stagione, tutti su Italia Uno, per una insolita lettura introspettiva del popolare personaggio datato 1933, quello della celebre vignetta «È un uccello? È un aereo? No, è Superman!». Con uno sguardo alla tradizione, in un contesto attualissimo. Nel cast ci sono Tyler Hoechli nel ruolo del protagonista (è stato Derek in “Teen Wolf”) ed Elisabeth Tulloch che interpreta Lois Lane. La storia è uno spin off di “Supergirl” e fa parte dell’Arrowverse, ovvero l’universo un po’ barocco targato Dc. In definitiva, uno sviluppo narrativo sorprendente, premiato negli Usa da un grande successo di pubblico.

Il signore degli anelli
(Usa 2022 – Prime Video), fantasy; con Joseph Mawle, Ema Horwath, Maxim Baldry
Il debutto del Signore degli Anelli è previsto per il 2 settembre. Proprio così: l’attesissima serie di Prime Video sul mondo fantasy creato da J.R.R. Tolkien ha già un trailer ufficiale che circola in rete e un conto alla rovescia per il debutto. Tutti a bordo sulla Terra di Mezzo!

Ferrari
(Italia 2022 – Apple Tv), docufilm; di Paolo Sorrentino, regia di Stefano Sollima
Non un supereroe ma un mito: parliamo del Drake, ovvero Enzo Ferrari, e della serie tv in
preparazione su Apple Tv e dedicata al Commendatore di Maranello. Brad Pitt protagonista, Steven Night (di Peaky Blinders) autore e Paolo Sorrentino produttore: può bastare?

Il commissario Ricciardi
(Italia 2023 – Rai Uno), poliziesco; con Lino Guanciale e Maria Vera Ratti
Se avete amato la prima stagione, sappiate che nel 2023 arriverà su Rai 1 la seconda stagione del Commissario Ricciardi. Il personaggio interpretato con successo da Lino Guanciale avrà un seguito dopo gli episodi del 2021. In programma altre quattro puntate.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial