Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Un’estate di appuntamenti per il centenario fenogliano

Un’estate di appuntamenti per il centenario fenogliano

Proseguono gli eventi nella stagione “Un giorno di fuoco” con tour cinematografici sui luoghi de “Il Partigiano Johnny” con il regista Guido Chiesa

0
80

Dopo il successo de “La ballata del vecchio marinaio” e de “La sposa bambina” proseguono gli appuntamenti teatrali nei piccoli borghi dell’Alta Langa con la compagnia bergamasca Teatro Caverna che propone una serie di spettacoli e un workshop dedicati a Fenoglio proprio dove sono stati ambientati i suoi scritti. Domani, venerdì 22 luglio alle 21 in piazza Emilio Canonica a San Benedetto Belbo sarà la volta della prima assoluta dello spettacolo teatrale “Per me era Beppe” (appuntamento organizzato dal Comune di San Benedetto Belbo e Circolo Acli Agrifo­glio) che replicherà il 29 luglio a Paroldo, il primo agosto a Calaman­drana e il 9 agosto a Lequio Berria. L’in­gresso agli spettacoli è libero e gratuito. Tutti gli amanti dello scrittore albese e gli appassionati di teatro potranno cimentarsi nel laboratorio teatrale intensivo “Over the rainbow” tenuto dal Teatro Caverna dal 29 agosto al 3 settembre a San Benedetto Belbo.
Il mese di luglio è dedicato anche al cinema e al suo stretto rapporto con le tematiche fenogliane. Dopo tre tappe dedicate a questo tema del tour cittadino “Tra le righe di Fenoglio” che dallo scorso marzo attira tanti appassionati nelle domeniche albesi sabato 23 e domenica 24 luglio ci si sposta in collina. In collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, Film Commission Torino Pie­mon­te e Associazione Turismo in Langa, il Centro Studi Beppe Fenoglio propone due tour guidati cinematografici per portare i visitatori sui luoghi narrati nel film “Il partigiano Johnny”. I tour in pullman, con partenza e ritorno da Torino oppure da Alba, saranno un viaggio tra i luoghi delle riprese, nella splendida cornice delle Langhe e del territorio circostante, in compagnia di una guida di eccezione, il regista Guido Chiesa che sarà testimone e narratore delle attività e ripercorrerà il “percorso” che ha portato dal testo fenogliano alla costruzione della sceneggiatura. L’iniziativa rientra nel progetto Atlas Fenoglio. Un’identità letteraria per un nuovo secolo, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico. Per info e prenotazioni è necessario compilare il form dedicato sul sito www.beppefenoglio22.it.
Inoltre, per tutta la durata del centenario fenogliano, in collaborazione con il Comune di Alba, è allestita l’installazione “Piazza Rossetti 1” una struttura – pensata e realizzata dall’architetto Danilo Manassero con le fotografie di Antonio Buccolo – che svela attraverso un gioco poligonale gli interni di quella che un secolo fa era Casa Fenoglio.
E poi, fino al 28 agosto a Mango presso il Salone “Don Bosso” è visitabile la mostra fotografica “Posti della Ma­lora”. Le immagini di questa mostra – organizzata dall’associazione culturale Manga­num in collaborazione con il Comune di Mango ed il Gruppo Fotografico Albese – sono dedicate alla Langa di Fenoglio riferendosi al libro fotografico omonimo, pubblicato nell’ottobre 1999 e composto da un totale di 153 immagini.
Per consultare il calendario degli appuntamenti, in continuo divenire, è possibile collegarsi al sito del Centenario Fenogliano: www.beppefenoglio22.it

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial