Continua a Mondovì la raccolta firme a sostegno della Proposta di Legge regionale d’iniziativa popolare, per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico. La prossima settimana sarà possibile firmare ancora al Caffè Sociale, bar della Stazione FS di Mondovì negli orari che seguono.
Ma si aggiunge una possibilità: durante la serata dei “Doi pass” a Mondovì Breo, mercoledì 27 luglio, si potrà firmare in piazza San Pietro, allo stand di Azione Cattolica, che è uno dei promotori dell’iniziativa anche a livello regionale.
Ecco dunque il calendario con gli orari della settimana:
lunedì 25 luglio 9,30-12,30
martedì 26 luglio 9,30-12,30
mercoledì 27 luglio 9,30-12,30
✔️mercoledì 27 luglio a Breo in piazza S. Pietro “Doi Pass” dalle ore 21, stand Azione Cattolica
venerdì 29 luglio 9,30-12,30, 14,30-16 e 20,30-22;
sabato 30 luglio ore 9-12
Per ora non sono state fissate altre date a Mondovì, quindi chi intende firmare si affretti a farlo questa settimana. Possono firmare i cittadini maggiorenni residenti in Piemonte.
COSA PROPONE LA PETIZIONE
La proposta consiste nel ripristino della Legge regionale del 2016 che puntava a ridurre l’impatto del gioco d’azzardo con i mezzi a disposizione della Regione: informazione e sensibilizzazione sui rischi correlati e sulle conseguenze a livello familiare, sociale e lavorativo; aumento della distanza tra spazi per il gioco e luoghi sensibili (scuole, ospedali, impianti sportivi, bancomat, ecc.). E poi stop a nuove slot machine e a quelle in funzione che non rispettano la distanza dai luoghi sensibili; diminuzione degli orari per un massimo di 10 ore su 24; tutela dei lavoratori del settore eventualmente danneggiati.
La Legge del 2016 stava funzionando, ma è stata smantellata nel 2021 dalla nuova maggioranza regionale di centro-destra. La proposta di Legge portata avanti in questi mesi dalle Associazioni punta a rivedere questa scelta.
Tra i promotori, in prima fila “Libera contro le mafie” e Gruppo Abele e poi Acli, Agesci, Arci, Associazione “Papa Giovanni”, Azione Cattolica, Movimento dei Focolari, Ordine Assistenti Sociali Piemonte, Ordine dei Medici della provincia di Torino, San Vincenzo, Scout, Sermig, e tanti altri.
A Mondovì la petizione è stata organizzata dall’Associazione MondoQui, che ringrazia consiglieri e assessori disponibili per l’autenticazione delle firme in tutti i suddetti orari e i cittadini che hanno già firmato e lo faranno.