Venerdì 29 la Fanfara “Taurinense” in concerto a Crissolo nell’ambito dell’iniziativa “150 cime”

0
279

Anche Crissolo ospiterà venerdì 29 luglio prossimo l’iniziativa “150 Cime” presentata a Torino nella Sala degli Stemmi del Museo Nazionale della Montagna che nei prossimi giorni vedrà oltre 1600 militari delle Truppe Alpine dell’Esercito compiere centocinquanta ascensioni su tutto l’arco alpino e appenninico, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario della costituzione del Corpo organizzate dal Comando delle Truppe Alpine insieme con l’Associazione Nazionale Alpini.

L’iniziativa “150 Cime” si inserisce nella tradizionale attività di addestramento estivo delle Truppe Alpine dell’Esercito, che ha un ruolo centrale nella formazione del soldato di montagna ed è mirata a consolidare le capacità caratteristiche della specialità alpina, ovvero di vivere, muovere e combattere in quota in piena autonomia logistica: le ascensioni in programma costituiranno un impegno notevole che contribuirà ad incrementare le capacità peculiari delle Truppe Alpine di condurre attività di warfighting in tutti gli ambienti, compreso quello montano e artico, contraddistinto da climi rigidi d’inverno e da vincoli posti dal terreno.

Tra le cime di difficoltà variabile che verranno affrontate figurano il Monte Bianco, il Cervino, il Gran Paradiso, il Monte Rosa, Monte Matto, Punta Roma, Punta Udine, Monte Argentera, il Gran Sasso, il Grignone, Cima Libera, lo Chaberton, il Monviso, la Tofana di Rozes e molte altre, per un totale di circa 160 mila metri di dislivello positivo totale e dieci regioni/province autonome coinvolte.

L’iniziativa “150” Cime prevede anche un ritorno alle origini per alcune unità in marcia, che opereranno nelle stesse valli assegnate come “zona di studio” alle prime quindici compagnie alpine, istituite nel 1872.

“150 Cime” è anche un’occasione per promuovere il territorio delle Alpi e degli Appennini, attraverso i legami stretti che tradizionalmente esistono tra gli Alpini e le loro comunità. Le 150 Cime offriranno momenti di condivisione che oltre agli Alpini in armi e a quelli in congedo coinvolgeranno i cittadini di tutte le località interessate dalle marce. A margine delle ascensioni, le Fanfare delle Brigate Alpine si esibiranno, come di consueto, nelle località che ospitano le unità marcianti.

Il programma di Crissolo di venerdì 29 luglio prevede un’articolata cerimonia militare con il 32° Reggimento Genio Guastatori e la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense: l’ammassamento presso il parcheggio di via Ruata alle 16.30, la sfilata per le vie del paese fino alla piazza del Comune alle 17, la resa degli onori presso il monumento ai caduti e gli interventi delle autorità civili e militari presenti alle 17.30. Ciliegina sulla torta sarà il concerto della straordinaria Fanfara della Brigata Alpina Taurinense.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare.