Home Articoli Rivista Idea Il nostro oroscopo delle vacanze segno per segno

Il nostro oroscopo delle vacanze segno per segno

Le previsioni dell’estate: caldo a parte, come trascorreremo il mese di agosto dal punto di vista dell’astrologia? Lo abbiamo chiesto a un’esperta. Non solo asciugamani e creme solari da aggiungere in valigia, ma anche amore, soldi e fortuna

0
114

ARIETE
Alcuni saranno coinvolti in lavori di ristrutturazione, traslochi, trattative immobiliari e vicende familiari fino al 12 agosto. Ed è questo l’aspetto più impegnativo di un’estate che si prospetta piacevole. I più favoriti sono i nativi dalla prima decade grazie a Giove che regala ottimismo e baldanza. A questo proposito vi raccomando una certa prudenza: i limiti, soprattutto fisici, esistono anche per voi. Tra fine luglio e inizio agosto potrebbe riaprirsi una ferita o riaffiorare il ricordo di qualcosa che brucia. Il dolore però non è mai fine a sé stesso e spesso serve per capire cosa va curato. Mercurio potrebbe aiutarvi in questo senso, per ritrovare fiducia e legittimità.

TORO
La vostra calma e la vostra costanza sono messe a dura prova da Urano, il gran rivoluzionario. Ma in Toro, c’è anche un elemento (il “Nodo Nord”) che spinge le forze cosmiche verso i valori che vi sono cari: dolcezza, semplicità, natura, bellezza, cibo, conforto… E se su scala mondiale ci stiamo accorgendo un po’ tutti dell’importanza della materia (dagli incendi alla penuria delle risorse, i problemi ecologici e ambientali non risparmiano nessuno) dal punto di vista personale sta a voi capire quali sono le priorità. Fino al 20 agosto Marte vi rende impazienti e agitati. In compenso Venere, in aspetto armonico nella prima metà di agosto, favorisce l’amore.

GEMELLI
La prima parte dell’estate potrebbe rivelarsi gradevole. Il settore delle finanze gode della protezione di Venere e i transiti del Sole e di Mercurio sono in aspetto armonico con il vostro segno: esperienze, scambi e incontri simpatici e leggeri. Flirt e amori possibili. La situazione potrebbe cambiare dopo il 20 agosto giacché il bellicoso Marte entra nel vostro segno dove resterà fino al… 25 marzo 2023. È qui che il pianeta compirà la sua retrogradazione, un fenomeno che si verifica ogni due anni e il cui significato non è mai banale. Ma ne riparleremo. Nel frattempo siate cauti e precisi in tutto ciò che riguarda carte, documenti e comunicazioni.

CANCRO
L’estate, la stagione in cui siete nati, è per voi un periodo positivo e importante durante il quale le energie stagionali sono in sintonia con i vostri valori. Uno dei momenti più forti è il compleanno ma anche agosto dovrebbe rivelarsi fluido. Venere in buon aspetto, favorisce una discreta forma fisica e la possibilità di valorizzare il vostro talento sia dal punto di vista professionale che personale. Fino al 20 agosto, Marte vi assicura l’appoggio di terzi nonché la possibilità di concepire nuovi e ambiziosi progetti. Qualche sfida arriva da Giove dissonante ma il pianeta, se riuscite ad individuare i vostri obiettivi socioprofessionali, potrebbe anche creare qualche bella opportunità.

LEONE
Anche per voi la stagione si profila gradevole. Quest’anno però bisogna tener conto degli eventuali sconvolgimenti che si sono verificati, o potrebbero verificarsi, nella vostra “sfera pubblica”. Mi riferisco alla parte visibile del vostro personalissimo iceberg, al personaggio che incarnate agli occhi degli altri e al ruolo che volete assumervi. È da un po’ che in questo settore alcuni Leoni subiscono forti sconvolgimenti e la vita vi sta dimostrando cosa dovete cambiare e in che direzione andare per essere finalmente ciò che nell’animo siete realmente: dei leoni, dei re, dei maestosi protagonisti della vostra esistenza, generosi, audaci e solari.

VERGINE
A inizio agosto, complice forse un viaggio, una sorta d’illuminazione o un evento potrebbero comportare una vera e propria crescita filosofica. Le esperienze che farete in questo periodo potrebbero restare impresse nella vostra coscienza e magari suggerirvi, se non qualche soluzione, con quale atteggiamento affrontare l’esistenza. Nel periodo che precede il compleanno, sarete probabilmente chiamati a chiudere qualche parentesi e avrete forse bisogno d’introspezione. Approfittate per riprendere forze e energie perché, già a settembre potreste dovervi occupare di questioni legate alla carriera e alla vostra posizione sociale.

BILANCIA
Tra fine luglio e inizio agosto un evento inaspettato potrebbe innescare un processo di trasformazione o darvi la misura di quanto siate già cambiati e quanto, questa trasformazione, sia indispensabile. Molti, almeno fino al 12 agosto, potrebbero porsi la questione del loro valore: c’è chi non si sente riconosciuto come dovrebbe e c’è chi, al contrario, potrebbe pensare di non valere abbastanza. Si tratta di un problema di fiducia in sé stessi magari sollevata da Giove che con il vostro Sole si trova in opposizione e mette a dura prova la vostra fede e il vostro ottimismo. Poi, da metà agosto le cose potrebbero andare decisamente meglio: vi sentirete amati, apprezzati e aiutati.

SCORPIONE
Non è il periodo più semplice della vostra vita. Ma a voi le complicazioni non fanno paura. Marte è opposto al vostro Sole fino al 20 agosto: potreste essere soggetti a confronti, dialoghi, ma anche liti e contrasti con chi vi sta di fronte. È il coniuge? Un collega? Un socio in affari? E se le relazioni sono al centro della vostra vita, è anche attraverso gli altri che potreste fare una scoperta su voi e su quello che c’è da modificare. Sarete spinti a semplificarvi l’animo e l’esistenza preferendo la dolcezza e i sentieri meno impervi. Anche la carriera richiede la vostra attenzione. Una certa fluidità ritorna dopo il 20 agosto: gli altri smettono di essere degli avversari e si trasformano in alleati.

SAGITTARIO
Nessuna giornata assomiglia alla precedente e dovete essere pronti a misurarvi con le situazioni, le meno prevedibili. La grande mobilità del vostro segno, vi aiuta ad adattarvi con facilità a qualsiasi contesto e ogni nuovo obiettivo è l’occasione per insegnarvi qualcosa. Il vostro impegno e la vostra dedizione saranno ricompensati. E poi, papà Giove, sembra volervi proteggere e aiutare soprattutto durante i viaggi. L’amore e la sessualità anche saranno molto sollecitati in agosto. Tutto potrebbe complicarsi dal 20 agosto quando Marte fronteggerà il vostro sole per i prossimi… sette mesi! Ma di questo ne parleremo in autunno.

CAPRICORNO
Marte in Toro vi garantisce vitalità ed energia fisica almeno fino al 20 agosto. Le relazioni e l’amore sono favoriti, soprattutto a inizio agosto e non mi sorprenderei se nell’aria ci fossero progetti di unioni, matrimoni o concepimenti. In tutti i sensi: figli, certo, ma anche creazioni e progetti. Per accogliere tutte queste novità bisognerà lasciar partire ciò che non serve più e accettare novità e trasformazioni. E, a proposito di cambiamenti, da fine agosto si apre per voi una lunga fase durante la quale potreste voler modificare la vostra organizzazione quotidiana e di conseguenza probabilmente adottare un diverso stile di vita. Avremo modo di riparlarne.

ACQUARIO
Alcuni nativi del segno potrebbero essere impegnati in traslochi o comunque in progetti immobiliari e familiari. Potrebbe trattarsi di decisioni improvvise generate da eventi straordinari e destabilizzanti in grado, però, di provocare inevitabili processi evolutivi. Attenzione alle liti in ambito domestico. Di grande attualità anche il vostro rapporto con gli altri. Vi renderete conto della loro importanza e chi è single oppure solitamente allergico ai legami impegnativi potrebbe voler riconsiderare la cosa. Ma proprio l’amore potrebbe essere uno dei grandi programmi dell’autunno, l’argomento principale, e allora avremo tempo di tornare sull’argomento.

PESCI
Un’esperienza anomala oppure una comunicazione o, ancora, un evento che coinvolge fratelli o parenti potrebbero scatenare un’improvvisa presa di coscienza nella maggior parte di voi. Attenti alle liti e a ciò che potrete dire in modo impulsivo e incontrollato: le parole alle volte sono delle armi. L’amore e i programmi che prevedono situazioni piacevoli e rilassanti, sono decisamente favoriti fino alla prima decina di agosto. Dal 20 dello stesso mese poi, conflitti e agitazione possono spostarsi nel settore abitativo o coinvolgere le basi stesse della vostra vita. Ma questo tema potrebbe impegnarvi a lungo e allora, torneremo a parlarne prossimamente.

A cura di Annalisa Angelucci