Durante il mese di agosto le sale affrescate di Palazzo Mathis ospiteranno una mostra in cui moda e arte diventano strumento di critica sociale. Si tratta dell’esposizione intitolata “Fili e trame – artistic collection summer 2022”, progetto che nasce dall’idea della designer Samanta Ansaldi e dalla pittrice Martina Gagliardi di esprimere l’arte e la performance art sotto un’ottica rinnovata toccando tematiche sociali di forte impatto contemporaneo. L’arte e la moda in questa mostra-performance si vedono complici l’una dell’altra e portano all’attenzione del pubblico temi come la sostenibilità, l’integrazione sociale e una critica mossa verso la chiusura della società contemporanea a problematiche ormai impossibili da ignorare.
Tutto il progetto si sviluppa sull’utilizzo di materiali sostenibili, di recupero o riciclati, partendo dall’idea di contrastare lo spreco e la distruzione prodotta dai settori commerciali soprattutto nel mondo della moda, del caffè, dell’importazione delle colture. L’esposizione vedrà il connubio tra modelli di abiti e opere su tela.
La collezione, le scenografie e le opere sono tutte create a mano con materiali di recupero come juta, legno, lino, plastica riciclata, che creano nell’osservatore una nuova visione, facendo riflette su come spesso molti prodotti possano avere nuova vita con un positivo impatto sull’ambiente l’ambiente.
L’esposizione sarà inaugurata ufficialmente sabato 6 agosto 2022 alle 16; nell’occasione sarà possibile ammirare gli abiti della collezione indossati da modelle. La mostra sarà visitabile fino al 28 agosto il lunedì, giovedì e venerdì in orario 9-12,30 e 15-18, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12,30. L’ingresso è libero.
cs