Confapi – la Confederazione italiana della piccola e media industria privata – ha preso parte, nei giorni scorsi ad un importante incontro internazionale. La delegazione dell’organizzazione ha infatti partecipato al Vertice Intergovernativo Italia – Algeria svoltosi ad Algeri alla presenza del Presidente della Repubblica algerina Abdelmadjid Tebboune, del Presidente del Consiglio Mario Draghi e di una delegazione di Ministri della Repubblica Italiana.
L’incontro, che ha senza dubbio rappresentato un momento di importante confronto, è stato infatti l’occasione per Confapi per condividere e sottoscrivere – grazie alla presenza del presidente di Confapi Servizi Jonathan Morello Ritter – un protocollo di intesa con A.N.A.D.E. – l’Agenzia Nazionale algerina per lo sviluppo e il sostegno dell’imprenditoria.
L’accordo punta il proprio focus sullo scambio di buone prassi, sull’assistenza tecnica nei settori della manifattura e agroalimentare e lo sviluppo delle competenze in tema di internazionalizzazione e marketing digitale.
Una coalizione che sottolinea il valore che l’imprenditoria italiana riconosce all’intero continente africano, non solo come partner per la costruzione di business ma anche come area con la quale promuovere scambi culturali e di formazione, oltre a modelli imprenditoriali come quelli rappresentati dalla piccola e media industria italiana.
Una notizia accolta con soddisfazione ed orgoglio, come sottolineato dai vertici di Confapi Cuneo: «Esprimiamo apprezzamento per il lavoro svolto da Confapi in questi anni a livello nazionale», dichiarano Pierantonio Invernizzi, Massimo Albertengo e Roberto Russo, rispettivamente Presidente Onorario Confapi Cuneo e Membro della Giunta Nazionale, Presidente Confapi Cuneo e Direttore Confapi Cuneo.
«La partecipazione di un nostro rappresentante nella delegazione italiana, guidata dal Presidente del Consiglio, che ha stipulato accordi sull’energia e nei settori della manifattura e agroalimentare, durante il vertice intergovernativo Italia-Algeria, è la testimonianza di un’associazione che ha acquisito credibilità a livello nazionale e internazionale, determinante per poter sostenere e soddisfare al meglio le esigenze di moltissime imprese».
si rafforza la credibilità internazionale