Home Articoli Rivista Idea Volpe in acqua!

Volpe in acqua!

A Prato Nevoso i vigili del fuoco di Cuneo hanno effettuato un insolito salvataggio. L’animale è stato recuperato con un salvagente e poi rimesso in libertà

0
98

Una piccola volpe salvata dalle acque del lago. A Prato Nevoso i vigili del fuoco sono intervenuti in soccorso di una volpe che era finita in acqua: per non annegare si è aggrappata alla boa al centro del lago, un piccolo invaso artificiale a 1500 metri, creato per fare riserva d’acqua per le piste in inverno. A dare l’allarme alcuni escursionisti, di passaggio per il vicino rifugio: una squadra di sommozzatori l’ha recuperata. Salva per un soffio, è stata affidata alle cure di un veterinario. Poi tornerà libera.

Una bella storia. Con ogni probabilità la volpe si era spinta ai bordi dell’invaso per abbeverarsi o comunque in cerca di un po’ di fresco proprio nei giorni di massima calura anche in alta quota. E in un attimo si è ritrovata in acqua. Poi ha nuotato senza meta senza riuscire a tornare a terra e per fortuna che la boa è diventata un piccolo approdo. La squadra Saf dei vigili del fuoco di Cuneo ha fatto il resto, completando il salvataggio, accompagnandola fino a riva con un salvagente e rimettendo poi in libertà l’animale.

A proposito, è bene ricordare che le volpi sono animali selvatici ed è bene rispettare i loro comportamenti senza cercare di addomesticarle. Come tutti gli animali selvatici hanno istintivamente paura dell’uomo e per questo evitano le persone. Sono animali molto intelligenti, con una elevata plasticità comportamentale. Stabilire con esattezza quante siano in Piemonte è difficile per la loro abitudine a diversificare i luoghi delle tane. In varie parti del mondo si è assistito all’insediamento di questa specie in aree urbane perché qui trovano risorse alimentari. La loro abitudine alla presenza umana comporta però dei rischi anche mortali per la specie, e per questo è importante non considerali mai al pari di animali domestici, perché nei fatti non hanno subito alcun processo di addomesticazione. Non devono perdere l’abitudine di procurarsi il cibo autonomamente.

Tutte le specie in natura hanno un ruolo ecologico e le volpi, in modo particolare, sono molto utili in campagna perché predano roditori che danneggiano i raccolti, diventando una valida alternativa ai veleni chimici. Che cosa bisogna fare quindi se si incontra una volpe nel bosco? Osservarla in silenzio, magari ammirandone la bellezza, a debita distanza, per poi lasciarla andare per la sua strada. Per la nostra e per la sua sicurezza.