Home Attualità Il fascino delle supercar Bertone chiude l’intensa tre giorni di “Mondovì e...

Il fascino delle supercar Bertone chiude l’intensa tre giorni di “Mondovì e motori” (FOTO E VIDEO)

0
368

Credits: Lorenzo Turco

Una Piazza Maggiore piena di supercar, disposte a creare la scritta “Bertone”: questo lo scenario che si è presentato agli occhi di visitatori esperti e semplici appassionati che hanno preso parte all’ultima giornata di “Mondovì e motori” nel rione di Piazza.

Un brulicare di colori e stile, tutto con il denominatore comune della famiglia Bertone, originaria proprio di Mondovì, che a Torino seppe esprimere tutto il suo genio con la creazione di automobili straordinarie rimaste nell’immaginario collettivo fino ai giorni nostri. A loro è stato anche dedicato il libro “I Bertone. Carradori, carrozzieri, geniali uomini, appassionati. Parte da Mondovì l’avventura mondiale di Giovanni e Nuccio” a cura del giornalista Gianni Scarpace, che è stato a sua volta presentato in questo fine settimana.

Dopo l’esposizione di Piazza, la carovana nel primo pomeriggio, intorno alle 14:30, ha iniziato la discesa verso Mondovì Breo, dove gli equipaggi sono partiti alla volta di Prato Nevoso. Un percorso nelle valli monregalesi, che prende il nome di “Salita in Alta Quota”, nel quale gli equipaggi hanno potuto apprezzare il valore paesaggistico del territorio. Intorno alle ore 16:30 l’arrivo in quota, per l’aperitivo gentilmente offerto dall’associazione “Uniti per Prato Nevoso”, al quale seguirà il trasferimento in telecabina allo “Chalet il Rosso”.

Allo stesso tempo in Piazza Ellero a Breo è continuata l’esposizione delle auto storiche iniziata ieri, insieme all’esposizione di motocicli e al mercatino di pezzi di ricambio d’epoca.

Grande la soddisfazione degli organizzatori per la grande riuscita della manifestazione, come dimostrano le parole di Mattia Germone, presidente dell’associazione “La Funicolare”, che ha curato l’evento insieme a tante altre realtà, enti ed associazioni. L’occasione è stata utile anche per guardare ai prossimi eventi dell’estate monregalese, tra cui la 54^ edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico, in programma sempre a Mondovì Piazza dal 12 al 16 agosto.

LA FOTOGALLERY