Home Attualità Moretta: rincaro energetico, opere pubbliche e sorveglianza fra i temi dell’ultimo Consiglio...

Moretta: rincaro energetico, opere pubbliche e sorveglianza fra i temi dell’ultimo Consiglio Comunale

0
317

Si è svolto mercoledì 27 luglio alle ore 18.30 presso la sala consiliare del Palazzo comunale il Consiglio comunale per la trattazione di sette punti all’ordine del giorno. Approvata all’unanimità la terza variazione di bilancio con lo stanziamento statale di fondi per il referendum di giugno.

Emanuela Bussi, Assessore al Bilancio, ha poi presentato la variazione di assestamento generale al bilancio. La voce più cospicua ha riguardato il rincaro energetico. In base all’art.37 del D.L. 21 del 21/03/2022 i Comuni possono impiegare l’avanzo di amministrazione libero con il fondo straordinario erogato dallo Stato a copertura di maggiori oneri derivanti dal caro energia. L’incremento totale, comprendendo anche la Casa di Riposo, è pari a duecentomila euro. Opere di riqualificazione energetica sono già state realizzate e si continuerà in tale direzione. Il Sindaco Gatti sottolinea anche come, a fronte di un problema di natura strutturale che riguarda l’intero territorio nazionale, il Comune di Moretta, grazie ad un’attenta gestione amministrativa-contabile , può contare su un fondo cassa in positivo, nel rispetto degli equilibrio finanzari.

Punto di confronto è stato la concessione a lungo termine dell’area parcheggio del cimitero in riferimento all’antenna delle telecomunicazioni. Il Sindaco ha spiegato che, in base ad una nuova normativa, si trattava di accettare un canone annuo di ottocento euro o di ricevere novantamila euro in un’unica soluzione . A fronte di ciò e di vincoli precostituiti la Giunta ha scelto la seconda proposta, considerato anche le criticità esistenti e la possibilità di avere risorse economiche.

Anche sul programma triennale delle opere pubbliche il Gruppo di minoranza Insieme per Moretta dissente. È intervenuto il geometra Frittoli Enrico per spiegare la complessità della procedura per partecipare ai bando e per la realizzazione delle opere, dato anche il cambio della committenza unica. Le priorità riguardano interventi per il miglioramento sismico della scuola dell’infanzia ed elementare e l’adeguamento del sistema idrologico di via Fornace e di via Vigone. Per gli anni successivi la riqualificazione del centro urbano e della palazzina di via della Crociata e il tetto del palazzo comunale che da anni necessita di intervento.

Ultimi punti una interrogazione e una mozione. In merito ad azioni di sorveglianza in piazza Europa a seguito della segnalazione di atti vandalici da parte dell’amministratore del condominio con il quale il Sindaco ha avuti contatti si attende una risposta da parte dell’interlocutore per valutare con attenzione ciò che si può fare.

In merito al secondo aspetto il Sindaco Gatti ha fatto presente che è stata emanata un’ordinanza con la quale si sono chiuse le fontane pubbliche e gli erogatori dei giardini pubblici. La popolazione è chiamata a impiegare l’acqua con razionalità evitando in questo momento quelli che sono sprechi. Il gruppo di minoranza ritiene che si debba intervenire in maniera più capillare e ha fatto delle proposte. Sulla carta utili ma è necessario valutare i costi economici del materiale e il costo del lavoro. Il Consiglio è terminato alle ore 20.15.

c.s.