Con la fine di luglio cala il sipario sull’anno scolastico 2021/2022 dell’asilo di Roreto; si conclude infatti anche l’estate bimbi caratterizzato quest’anno da un nuovo format composto da settimane tematiche nelle quali si sono alternati ogni giorno esperti di varie materie.
La prima settimana ha visto protagonista l’arte grazie agli interventi della prof.ssa di musica Concetta Iacubino, della prof.ssa d’arte Noemi Giorno, della maestra Sarah Berrino con il teatro dei burattini e delle sempre disponibili Daniela Melotti dell’Albero Inverso e Marilina Lenta con le letture animate. Ciliegina sulla torta è stata la visita al Museo della Magia di Cherasco dove i bambini sono stati guidati nella cultura magica e teatrale della Fondazione Mago Sales.
La seconda settimana è stata dedicata agli apprendimenti con ben tre giornate di full immersion in lingua inglese, gestite dalla madrelingua dell’asilo Claire, il laboratorio d’arte guidato da Giovanni Botta nel quale i bambini hanno affrescato il muro del cortile interno con un meraviglioso Van Gogh ed il laboratorio di cucina condotto da Umberto e Rita Ferrondi della Locanda del Prof che hanno insegnato ai bambini come si fanno gli gnocchi di patate.
La terza settimana è stata dedicata alla scoperta della natura e del territorio con la visita alla cascina del Verdiero, il giro a cavallo in collaborazione con i Cavalieri del Bandito, il laboratorio di educazione civica organizzato dalla Polizia Locale del Comune di Cherasco, il laboratorio sul lupo dove il Dott. Bruno Tibaldi ha illustrato tutte le peculiarità di questo predatore; la chiusura della settimana naturalistica è avvenuta con il laboratorio sulle lumache organizzato dall’Istituto internazionale di Elicicoltura di Cherasco.
L’ultima settimana ha visto protagonista lo sport con le giornate dedicate alle bocce presso la bocciofila roretese, la ginnastica artistica e il twirling del New Twirling Bra, il golf Cherasco, la Roretese 1975 (calcio) e l’atletica Pocapaglia.
Abbiamo voluto raccogliere il commento dei membri del cda: “Siamo molto orgogliosi di quest’edizione dell’estate bimbi e di questa nuova formula. Vedere lo stupore e la felicità negli occhi dei bambini è stato molto soddisfacente e sorprendente. Credo sia doveroso un enorme ringraziamento ai tanti esperti che si sono alternati nel corso del mese perché si sono messi in giorno con grande entusiasmo e disponibilità, regalando momenti molto emozionanti ai nostri bambini. Nel frattempo, stiamo lavorando per il prossimo anno scolastico che partirà il 5 settembre con tante novità e numerose conferme a partire dal progetto di bilinguismo con la madrelingua inglese per il quale abbiamo ricevuto importanti feedback sia da genitori che dai bambini. La speranza è che si possa alleggerire la pressione della pandemia per poter tornare ad un’offerta sempre più ampia per i nostri bambini.”
c.s.