Coppa Italia Serie D: Fossano, debutto ok. Batte il PontDonnaz e passa il turno

Cannistrà decide l'incontro del "Pochissimo" dove domenica 28 agosto arriverà il Derthona

0
671

Si apre con una vittoria la stagione 2022-23 del Fossano Calcio: i blues piegano con merito il PontDonnaz e superano il preliminare di Coppa Italia. Buone indicazioni, considerando che si tratta della prima uscita ufficiale ed il momento, ancora di rodaggio, per mister Fabrizio Viassi: nei primi 94′ dell’annata, la sua squadra rischia poco (il reparto difensivo, diretto da capitan Scotto, è senz’altro quello che ha dato le risposte più convincenti), crea il giusto, si prende la vittoria seppur di misura, proseguendo quindi con fiducia la marcia di avvicinamento al campionato.

La prima chance del match arriva al 12′: Reda, schierato unica punta con il supporto di Galvagno e gli inserimenti di Koulibaly e/o Fogliarino, calcia dal limite chiamando Marengo alla respinta. Il Fossano cresce poco a poco, venendo fuori dopo la mezz’ora: al 32′, sugli sviluppi di una punizione calciata da Fogliarino, Galvagno fa da sponda trovando la conclusione al volo di Coulibaly. Traiettoria ad uscire, d’esterno, che finisce a lato.

Al 40′ occasione grossa per i padroni di casa: cross di Coulibaly, altra sponda di Galvagno per Reda che schiaccia di testa a centroarea, con palla salvata davanti alla linea di porta da un difensore. Il Fossano la sblocca allo scadere dei 2′ di recupero assegnati dall’arbitro Mirri di Savona: angolo da sinistra, Koulibaly sul secondo palo la tiene viva di testa, Cannistrà a centroarea lascia rimbalzare la sfera e gira imparabilmente in rete.

La reazione del PDHAE è racchiusa, principalmente, nella prima fetta di ripresa: al 51′ recupero palla di Crema e tiro dai venti metri, con palla alta; al 60′ Touré avanza sulla trequarti, vince un contrasto e ci prova dal limite, mandando fuori di un soffio. Passano altri 4′ e, su angolo di Jeantet da destra, Moreo tutto solo sul secondo palo colpisce di testa in tuffo, ma con palla ancora a lato.

Girandola di cambi e Fossano che riprende nell’ultima fase di gara il sostanziale controllo delle operazioni, non concedendo oltre. Anzi, nel finale, Reda si divora il raddoppio, ma va bene così: 1-0, domenica 28 agosto al “Pochissimo” arriva il Derthona.

FOSSANO-PONTDONNAZ 1-0

RETE: 45’+2 Cannistrà (F)

FOSSANO (3-4-2-1): Chiavassa, Spadafora (70′ Delmastro), D’Ippolito, Cannistrà, Scotto, Marin, Galvagno, Fogliarino, Reda, Medda (52′ De Souza; 82′ Di Salvatore), Coulibaly. A disp. Ricatto, Quaranta, Bruno, Keita, Ruscello. All. Viassi

PONTDONNAZ (4-3-3): Marenco, Chianese (65′ Yon), Tourè, Grieco (82′ Florio), Ferrando, Cottarelli, Jeantet, Crema, Valenti (70′ Varvelli), Moreo, Lala (65′ Sassi). A disp. Colliard, Doda, Challacin, Bongani, Viberti. All. Porrini.

ARBITRO: Mirri di Savona (Manni di Savona e Pasquini di Genova).

AMMONITO: Medda (F)