In Valle Stura una giornata dedicata alla Resistenza e all’astronomia

0
225
Foto Creative Commons

Yepp CNOF e Go Active propongono per la data di venerdì 2 settembre 2022 una ricca giornata sul tema della Resistenza e dell’astronomia. La collaborazione dei due progetti dedicati ai giovani che operano nei territori delle frazioni di Cuneo, nei comuni di Morozzo, Margarita, Montanera e Castelletto Stura ha permesso di unire insieme due proposte realizzate con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Associazione Astrofili Bisalta.

Si partirà da Montanera, alle ore 14:30, con tappe nei comuni coinvolti.
Gigi Garelli guiderà i partecipanti nei luoghi di principale importanza nella storia della resistenza partigiana in Valle Stura. La prima tappa sarà a Madonna del Colletto per scoprire le vicende della prima banda “Italia Libera”.

Nel pomeriggio i partecipanti verranno poi accompagnati presso Quiot Rosa ed infine a Paraloup. Qui sarà possibile visitare il “Museo dei Racconti – Le stagioni di Paraloup”, uno spazio multimediale dove conoscere le epoche che hanno caratterizzato la storia di Paraloup e i suoi protagonisti, spesso intervistati da Nuto Revelli. Alle ore 19:30 ci sarà la cena in Borgata Paraloup offerta ai partecipanti. Per finire Pietro Castellino, volontario dell’associazione Astrofili Bisalta, guiderà i giovani in un’osservazione astronomica.

La partenza per il rientro è prevista intorno alle ore 23:30, sempre attraverso il servizio di navetta. L’iniziativa prevede il tesseramento all’associazione nazionale Yepp Italia al costo di 2 euro ed è rivolta, in particolare, a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti nei comuni di Morozzo, Margarita, Montanera e Castelletto Stura oppure nelle frazioni di Cuneo.

In caso di pioggia o maltempo l’osservazione astronomica si terrà all’interno della Baita Barberis di Paraloup, dove verranno approfondite le particolarità della Luna e delle stelle attraverso contenuti multimediali. E’ richiesta l’iscrizione entro mercoledì 31 agosto contattando il numero 3391315753 (Leonardo)

YEPPCN6OF è un progetto di sviluppo di protagonismo giovanile che coinvolge i giovani dai 16 ai 26 anni, promosso dalla Fondazione CRC di Cuneo e dalla Compagnia di San Paolo attivo in 5 comuni della prima periferia di Cuneo, oltre il fiume Gesso: Cuneo, che ne è il capofila, con il coinvolgimento delle sue frazioni (Borgo San Giuseppe, Madonna delle Grazie e Spinetta), Castelletto Stura, Margarita, Montanera e Morozzo.

L’acronimo significa Youth Empowerment Partnership Programme (giovani, sviluppo, rete, programmazione) ossia lo sviluppo di empowerment giovanile attraverso la creazione di una rete progettuale e programmata. Tutto questo si concretizza con il supporto di due Cooperative sociali del territorio cuneese: la Cooperativa Momo e la Cooperativa Emmanuele, che facilitano il dialogo tra amministrazioni locali e giovani, per raggiungere obiettivi comuni.

Go Active è un progetto promosso dai comuni di Morozzo, Montanera, Margarita e Castelletto Stura destinato ai giovani tra i 10 e i 25 anni residenti nei quattro Comuni. Le attività proposte si articolano su tre aree tematiche principali: Ecologia ed Ambiente, Libertà e Resistenza, Socialità e Inclusione.

c.s.