Riprendono dopo la pausa le attività di “Animiamoci in valle” del Consorzio Monviso Solidale

0
308
monviso solidale

Dopo la pausa estiva, riprendono gli appuntamenti con le attività ludico-ricreative e educative che il Consorzio Monviso Solidale propone a persone con età maggiore di 60 anni residenti nelle valli del Monviso. Gli incontri, raccolti sotto il titolo di “Animiamoci in valle. Pillole di educazione alla salute”, sono in calendario giovedì 8 settembre a Bagnolo Piemonte, nel Salone San Paolo dell’Oratorio parrocchiale, giovedì 15 settembre a Sampeyre, nel salone dell’Albergo Torinetto di borgata Calchesio, e giovedì 22 settembre a Paesana, nella Sala polivalente. Per ciascuna data, l’orario di svolgimento è dalle ore 14.30 alle ore 16.30; per avere maggiori informazioni, è possibile telefonare al numero 366.4305258.

Durante gli incontri un’infermiera di famiglia e comunità (IfeC) proporrà alcune pillole di educazione alla salute, tema che si affiancherà a giochi e ad altre animazioni di gruppo messi in atto con l’intento di creare un meccanismo positivo di socialità, un’occasione per conoscersi, per incontrarsi e per creare o rinsaldare amicizie che possano poi essere coltivate anche al di là dei momenti di animazione. Le animazioni, sempre nuove e ispirate ai classici giochi da tavolo rivisitati in chiave locale o a giochi resi celebri da trasmissioni televisive, rappresentano ogni volta una vera e propria sorpresa per i partecipanti e sono studiate dall’Equipe Valli del Monviso, un affiatato gruppo di educatori professionali e operatori socio assistenziali del Consorzio Monviso Solidale, che lavorano da anni con successo mettendo in atto queste modalità di intervento.

Gli appuntamenti sono una delle azioni messe in atto nei GIPIC (Gruppi Integrati di Presa In Carico) dal Consorzio Monviso Solidale e dall’ASL CN1, nelle valli Po, Bronda, Varaita e Infernotto nell’ambito del progetto IncL – Bien Vieillir / Invecchiare Bene, che fa parte del Piano Integrato Territoriale PITER Terres Monviso, e intendono offrire un’occasione di socializzazione a chi desidera trascorrere del tempo in compagnia ma anche un’opportunità formativa sui temi della salute e della prevenzione. Dall’avvio del progetto gli incontri organizzati sono stati più di venti, per una partecipazione complessiva di più di 300 anziani.