Donatella Di Cesare, docente di Filosofia teoretica alla Sapienza di Roma, autrice di libri discussi anche all’estero, che affrontano questioni tra l’attualità e la storia, come le migrazioni, le rivoluzioni, il potere e i diritti umani, è ospite alla rassegna CuneiForme di Progetto Cantoregi e Le Terre dei Savoia, dedicata quest’anno al tema “d(I)ritti”. Venerdì 9 settembre alle ore 21 alla Soms di Racconigi terrà la lectio magistralis “Diritti e democrazie”, una riflessione per ragionare se le Democrazie riescano ancora a garantire i diritti fondamentali e umani.
Ingresso libero. Prenotazione non obbligatoria.
Per info e prenotazioni: 349.2459042 – [email protected].
Donatella Di Cesare insegna Filosofia teoretica alla Sapienza di Roma. È tra le voci filosofiche più presenti nel dibattito pubblico, sia accademico sia mediatico. I suoi libri sono tradotti e discussi all’estero. Tra i libri: Terrore e modernità (Einaudi 2017); Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione (Bollati Boringhieri 2017); Marrani. L’altro dell’altro (Einaudi 2018); Sulla vocazione politica della filosofia (Bollati Boringhieri 2019); Il tempo della rivolta (Bollati Boringhieri 2021); Il complotto al potere (Einaudi 2021); Utopia del comprendere. Da Babele ad Auschwitz (Bollati Boringhieri 2021); Se Auschwitz è nulla (Bollati Boringhieri 2022).
CuneiForme è un progetto ideato e realizzato da Progetto Cantoregi in collaborazione con Associazione Le Terre dei Savoia e con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRC Fondazione CRT, Comune di Cavallermaggiore, Comune di Racconigi.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Incontro con l’autore
23 settembre 2022, ore 21 – Soms, Racconigi (via Costa 23)
Paolo Milone
L’arte di legare le persone (Einaudi)
Modera: Mara Barcella
Teatro
16 ottobre, ore 17 – Soms, Racconigi (via Costa 23)
Il Mutamento Zona Castalia
Alla ricerca di Kaidara
di Giordano Amato
con Amandine Delclos
Teatro
28 ottobre, ore 21 – Soms, Racconigi (via Costa 23)
Progetto Cantoregi
Il gigante. La leggenda del Re di Pietra
di Marco Pautasso e Fabio Ferrero
con Alessio GiustI
Lo spettacolo fa parte anche del cartellone della rassegna teatrale Raccordi di Progetto Cantoregi, realizzata in collaborazione e grazie al sostegno di Piemonte dal Vivo.
Lectio magistralis
2 dicembre 2022, ore 21
Cavallermaggiore – Teatro San Giorgio (via Turcotto)
Cathy La Torre
Diritti e parità di genere
L’incontro fa parte anche del programma della Fiere piemontese dell’editoria di Cavallermaggiore.
Teatro
19 febbraio, ore 21 – Soms, Racconigi (via Costa 23)
Babilonia Teatri
Giulio Meets Ramy
di Valeria Raimondi, Enrico Castellani
con Ramy Essam, Enrico Castellani, Valeria Raimondi, Amani Sadat