Home Attualità Saluzzo, gli Ensemble di Obiettivo Orchestra della Scuola APM in concerto a...

Saluzzo, gli Ensemble di Obiettivo Orchestra della Scuola APM in concerto a Torino per cinque date

0
247

In attesa della prossima edizione di Obiettivo Orchestra che partirà nel mese di novembre con una nuova audizione di ingresso, i ragazzi del corso di formazione orchestrale della Scuola APM di saluzzo saranno impegnati nel mese di settembre in un ricco calendario concertistico.

Uno degli obiettivi principali del corso di formazione realizzato con i Maestri della Filarmonica TRT è quello di favorire da subito l’introduzione dei migliori allievi al mondo del lavoro; durante l’anno vengono pertanto istituite formazioni di ensemble strumentali, coinvolte poi in differenti stagioni concertistiche esterne al progetto.

Una di queste, il Festival MITO Settembre Musica, vedrà la partecipazione dei giovani di Obiettivo Orchestra che, per il secondo anno consecutivo, saranno impegnati nel ricco calendario di MITO per la Città, la rassegna che affianca il festival principale e che porta nelle periferie geografiche e sociali di Torino la musica dal vivo.

La partecipazione a MITO per la Città sancisce un’importante collaborazione tra il progetto Obiettivo Orchestra e la Fondazione Cavour iniziata nell’anno 2020, data della prima esibizione degli allievi di Obiettivo Orchestra in occasione del premio Cavour e della rassegna di MITO, e proseguita con numerosi concerti nel corso di questi tre anni.

Il filo conduttore rimane l’esplorazione della identità italiana in musica, attraverso la riscoperta e valorizzazione del patrimonio spesso poco conosciuto della nostra musica da camera e strumentale.

A MITO per la Città saranno di scena le varie formazioni ed ensemble formatesi nel corso delle passate edizioni di Obiettivo Orchestra e consolidatesi in occasione delle programmazioni concertistiche della Fondazione Cavour: il Quintetto di Fiati, l’Ensemble Gioachino, l’Ensemble Rossini, il Quartetto d’Archi Cavour e l’Ensemble d’Archi Invenzioni.

Particolarità di questa rassegna saranno i luoghi in cui si esibiranno i giovani musicisti, che ai concerti aperti al pubblico affiancheranno l’offerta di musica suonata dal vivo dedicata ad alcuni pazienti psichiatrici e per ben tre volte ai detenuti della Casa Circondariale di Torino.

Gli appuntamenti in rassegna aperti al pubblico sono i seguenti:

5 settembre, ore 19.30 – Torino, Mercato Centrale P.zza della Repubblica, Quintetto fiati

9 settembre, ore 15,15- Torino, Centro territoriale SM, Ensemble Rossini

12 settembre, ore 19.30 – Torino Mercato Centrale P.zza della Repubblica, Quartetto Cavour

9 settembre, ore 18 – Torino Iren/Impianto di integrazione Politecnico Corso Ferrucci 123/a, Ensemble Rossini

19 settembre, ore 19.30- Torino Mercato Centrale P.zza della Repubblica, Ensemble Gioachino

Nel calendario di MITO per la Città è compreso, inoltre, l’appuntamento concertistico di domenica 18 settembre a Santena, nell’ambito delle manifestazioni legate alla consegna del Premio Cavour 2022.