Home Attualità Dopo 3.842 km sui pedali, Giovanni Panzera è tornato a Cuneo

Dopo 3.842 km sui pedali, Giovanni Panzera è tornato a Cuneo

0
343

Dopo 3.842 km, lunedì 29 agosto è arrivato a Cuneo Giovanni Panzera, nominato dall’ATL del Cuneese “Ambasciatore del cicloturismo cuneese nel mondo”. Un viaggio partito dai leggendari Carpazi che si è concluso con la traversata della spettacolare Alta Via del Sale: “Ho viaggiato molto, affrontato tante salite con pendenze davvero significative e attraversato luoghi ricchi di storia. Ma di una cosa sono certo – ha dichiarato Giovanni – le montagne più belle in assoluto, più ricche di fascino, sono le Alpi di Cuneo!”.

L’arrivo, molto partecipato, è stato impreziosito dalla presenza di numerose autorità e del Ministro del Turismo, On. Massimo Garavaglia. Ad accogliere Giovanni, anche il Presidente di DMO-VisitPiemonte Beppe Carlevaris, il Presidente delle Aree Protette delle Alpi Marittime Piermario Giordano, la Sindaca di Cuneo Patrizia Manassero con gli Assessori Valter Fantino, Sara Tomatis, Cristina Clerico e Luca Pellegrino, oltre a Valerio Romana in qualità Presidente di zona di Confartigianato Cuneo e rappresentante ANCOS (partner dell’iniziativa), al Direttore di Confcommercio Cuneo Marco Manfrinato, al Direttore del Consorzio Conitours (gestore dell’Alta Via del Sale) Armando Erbì. Presenti anche alcuni rappresentanti del mondo imprenditoriale sponsor dell’avventura di Giovanni, quali Merlo SpA e Thor e ad amici sostenitori delle avventure dei fratelli Panzera, quali l’ex Presidente della Camera di Commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello.

Giovanni Panzera, partito nel mese di luglio scorso con una bicicletta dotata di carrello appendice marchiata “Cuneese – Valli Alpine e Città d’arte”, ha realizzato un suo sogno in compagnia del fratello Teresio, nei panni di preparatore tecnico e reporter. Durante il viaggio, Giovanni ha raccontato la sua esperienza ai molti curiosi che si avvicinavano a lui per chiedergli informazioni su chi fosse e sul suo viaggio. “Vengo dalla terra più bella del mondo, la provincia di Cuneo, in Piemonte.” Così iniziava il suo racconto, testimoniato anche da cartoline promozionali fornite dall’ATL del Cuneese e distribuite per far conoscere le bellezze autentiche del Cuneese.

“Giovanni Panzera è un nostro compagno di viaggio. – ha dichiarato il Direttore dell’ATL del Cuneese Daniela Salvestrin nel momento dell’accoglienza a Cuneo – Lo abbiamo nominato Ambasciatore del cicloturismo cuneese nel mondo proprio perché, in occasione dei suoi viaggi, potesse portare testimonianza di quanto affascinanti siano le nostre montagne, le nostre salite, i nostri percorsi cicloturistici. Non vediamo l’ora di poter gustare il racconto di questo viaggio anche attraverso le immagini che sono state girate. La presenza del Ministro Garavaglia, a conclusione di questo viaggio, ci inorgoglisce: auspichiamo di poterlo presto accompagnare sull’Alta Via del Sale per permettergli di conoscere personalmente una delle strade in quota più spettacolari d’Europa.”

c.s.