Comunicazione preventiva per la diffusione di messaggi elettorali sul settimanale Rivista IDEA e sul quotidiano online IDEAWEBTV.IT
La Uniart di Borsalino Carlo & C. Snc, casa editrice del settimanale cartaceo IDEA e del quotidiano online IDEAWEBTV.IT, in conformità della legge n. 28 del 22/02/2000 che regolamenta la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica e nel rispetto della Delibera n. 299/22/CONS dell’AGCOM-Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni, dichiara con la presente comunicazione la propria disponibilità a pubblicare, sulle predette testate, messaggi politici elettorali a pagamento secondo le regole e i criteri sotto esposti.
• In ottemperanza delle norme di legge che vietano di effettuare pubblicità nel giorno antecedente alle elezioni, i messaggi politici verranno rimossi entro la mezzanotte di venerdì 23 settembre 2022 per la testata online IDEAWEBTV.IT, mentre sul settimanale cartaceo IDEA l’ultima data di pubblicazione sarà giovedì 22 settembre 2022;
• tutti i soggetti politici aventi diritto avranno garantita la parità di accesso agli spazi;
• eventuali richieste di concorrenti relative alla pubblicazione nella stessa data e nella stessa collocazione saranno soddisfatte secondo l’ordine cronologico di richiesta;
• è stato predisposto un codice di autoregolamentazione, consultabile su richiesta, presso la sede legale della casa editrice, sita a Roddi (Cn) in via Demetrio Castelli 13 – Tel. 0173.615282;
• le tariffe per l’accesso agli spazi dei messaggi elettorali sono indicate nella tabella in calce alla pagina;
• non sono previsti sconti di quantità, né provvigioni d’agenzia;
• il pagamento dovrà essere effettuato prima delle votazioni, tramite bonifico bancario entro il 19 settembre 2022;
• i messaggi politici a pagamento saranno pubblicati nelle pagine interne del settimanale cartaceo IDEA e nella homepage del quotidiano online IDEAWEBTV.IT;
• non sono accettate esclusive di partito o candidati nel posizionamento degli annunci;
• tutte le inserzioni dovranno recare la dicitura «Messaggio elettorale» e l’indicazione del soggetto politico committente;
• sono ammesse soltanto le forme di messaggio politico elettorale previste dalla normativa vigente e dalle deliberazioni dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni:
a) annunci di dibattiti, tavole rotonde, conferenze, discorsi;
b) pubblicazioni destinate alla presentazione dei programmi delle liste, dei gruppi di candidati e/o dei candidati;
c) pubblicazioni di confronto tra più candidati;
• non saranno accettate inserzioni dal contenuto testuale o grafico difformi da quanto stabilito da tutte le norme di legge e dalle disposizioni dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni vigenti in materia, nello specifico sono vietate forme di messaggio politico elettorale diverse da quelle elencate al comma 2 dell’art. 7 della legge 22 febbraio 2000, n. 28. L’Editore si riserva di verificare i contenuti testuali e grafici dei messaggi e, ove ritenuti gli stessi difformi da quanto previsto dalle normative citate, potrà rifiutarne la pubblicazione;
• la prenotazione degli spazi dovrà avvenire: per la testata cartacea entro e non oltre le ore 10.00 del venerdì antecedente la data di pubblicazione, per la testata online entro e non oltre le ore 10.00 del giorno antecedente la pubblicazione. La prenotazione dovrà essere completa di: data di pubblicazione, nome del richiedente, dati fiscali necessari all’emissione della fattura, materiale o impianto per la pubblicazione (Pdf con font, in alta risoluzione). È cura del committente fornire il materiale grafico in tempo utile per la realizzazione/pubblicazione dello spazio acquistato;
• aliquota Iva agevolata: l’Agenzia delle Entrate con circolare numero 19/E del 20 maggio 2004 ha chiarito i requisiti che devono possedere le spese elettorali per usufruire dell’aliquota Iva agevolata al 4% nei 90 giorni che precedono il voto. Destinatari dell’aliquota ridotta sono: partiti, movimenti e liste di candidati, candidati. Per l’applicazione è necessaria una richiesta scritta da parte del committente.
Per richieste di informazioni e di pubblicazione di messaggi elettorali a pagamento è necessario rivolgersi a: UNIART di Borsalino Carlo & C. Snc- Rivista IDEA, via Demetrio Castelli 13, 12060 Roddi, tel. 0173-615282, fax 0173-615311, segreteria@rivistaidea.it
La pubblicazione di messaggi elettorali a pagamento non vincola in alcun modo la linea editoriale delle testate che dunque, in ogni caso, rimarcano la propria autonomia in vista della prossima tornata elettorale.
Qualora dovessero verificarsi fenomeni di accaparramento di spazi, l’Editore si riserva di ristabilire un’equa ripartizione fra tutti i soggetti che ne abbiano fatto richiesta, al fine di garantire concretamente la parità di accesso.
PER LA RIVISTA IDEA
PAGINA pubblicitaria/pubbliredazionale
mm. 195×273 – € 1.250,00 + IVA
PER IDEAWEBTV
BANNER DEDICATO FISSO
sino al 23/09/22 – pixel 400×120 – € 800,00 + IVA