Le parole in versi continuano a regalare magia. Lo ha confermato la XXVII edizione del Premio Roddi, concorso di poesia a tema libero in lingua italiana, in lingua piemontese e nelle lingue minoritarie del Piemonte dedicato agli adulti. E lo ha fatto pure la sezione del concorso riservata ai più giovani, ovvero il premio “Alba Beccaria”.
Tantissime le opere candidate – circa 880 – che sono state selezionate dalla giuria guidata dal professor Valter Boggione e composta da Margherita Bertero, Silvia Brovia, Loredana Cagnasso, Marinella Castagnotti, Carla Cavallotto, Laura Della Valle (presidente del Premio Roddi), Anna Maria Detoma, Giacomo Giamello, Pierantonio Milone, Francesco Occhetto, Giancarlo Ricatto, Diego Riccobene e Federico Tubiello.
La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 28 agosto, in piazza Umberto I, a Roddi.
La sezione in lingua italiana è stata vinta – ex aequo – da Tiziana Monari di Prato e Giovanni Bottaro di Pisa; la sezione in piemontese ha visto primeggiare Luigi Lorenzo Vaira di Sommariva del Bosco, che si è imposto davanti ai secondi classificati ex aequo Mariarosa Massara (Varallo) e Livio Rossetti (Novara).
Per quanto riguarda i giovani, il premio “Beccaria” di scuola primaria è stato vinto da Matteo Piatto di Alba, quello delle medie non ha avuto vincitori ma due menzioni – per Daisy Caccavale di San Salvatore Telesino e Matilde Borgna di Guarene -, quello delle superiori ha visto vincere Serena Lombardo di Fano; infine, premiate le opere collettive di Mariam El Kassab e Carola Lorenzo della primaria “Coppino” di Alba e della Scuola dell’Infanzia di Grinzane Cavour. L’evento è stato arricchito dalla lettura delle poesie vincitrici, a cura di Loredana Cagnasso e Gianfranco Coscarella e dall’accompagnamento musicale di Silvia Giovanna Cavallotto e Gioele Pierro.
L’Amministrazione guidata dal sindaco Roberto Davico ha colto l’occasione per attribuire la cittadinanza onoraria postuma al compianto cavaliere Umberto Giordano, il quale scrisse una poesia dedicata proprio al paese langarolo. In conclusione, l’attore Paolo Tibaldi, introdotto da Margherita Fenoglio, ha recitato “Il gorgo” di Beppe Fenoglio, per celebrare il centenario della nascita dello scrittore.
Le poesie premiate e quelle segnalate sono state inserite nell’Antologia letteraria del concorso.
Presto i testi delle poesie saranno disponibili anche sul sito www.premioroddi.com e sulle pagine social dell’associazione.
Il Premio Roddi continua a stupire
Successo per la 27esima edizione del concorso di poesia: candidate quasi 900 opere da tutta Italia