Home Articoli Rivista Idea La provincia di Cuneo si scopre “BikeValley”

La provincia di Cuneo si scopre “BikeValley”

Lanciato il nuovo progetto che punta sulla bici

0
59

«Artigianato e turismo sono e sa­ran­no sempre più un binomio vincente, su cui investire, per promuovere in modo virtuoso imprese, prodotti e territorio. E tra le varie peculiarità della no­stra provincia Granda un ruolo importante lo riveste indubbiamente il cicloturismo». Così Luca Crosetto, presidente provinciale di Con­­­far­ti­gianato Cuneo, a con­­clusione dell’evento svoltosi nelle scorse settimane, organizzato nella scenografica cornice di Villa Tornaforte, a Cuneo, nell’ambito della se­rie di incontri “Humanities Forum” dell’editore Nino Ara­gno, per presentare l’edizione 2022 della guida dei “Creatori di Eccellenza” e illustrare la nascita del progetto “BikeValley”, un logo, ma anche un’idea e una visione per identificare non solo un territorio particolarmente vo­cato al cicloturismo ma anche contraddistinto da un’al­ta concentrazione di im­prese legate alle due ruote.
La provincia di Cuneo, infatti, possiede un patrimonio di unità operative nel settore biciclette con una stima di circa mille fra dipendenti e lavoratori stagionali. Sono oltre 2 milioni le biciclette assemblate e nel 2021 è stata raggiunta la cifra di 3,2 milioni di pezzi fabbricati. Un vero fiore all’occhiello del territorio cuneese che rappresenta oltre il 70% della produzione annua nazionale. Spirito im­pren­ditoriale, attenzione a mo­derne tecnologie produttive, sensibilità a nuovi strumenti finanziari hanno permesso di chiudere, nella zona della Granda, un periodo difficile a causa della pandemia con un fatturato complessivo e in crescita, superiore ai 160 milioni di euro.
«L’espressione inglese, “Bike Valley” – sostiene Nino Ara­gno -, sembra coniata appositamente per descrivere sogni e idee imprenditoriali saldamente collocati in provincia di Cuneo. In questa definizione, che ricorda la più famosa “Silicon Valley” e la “Motor Valley” in Italia (dove nascono le più belle auto del mon­do), viene racchiusa la concretezza di generazioni di imprenditori cuneesi che han­no concepito, prodotto e distribuito in tutto il mondo milioni di biciclette. Non di­mentichiamo poi che la terra cuneese è particolarmente vocata anche dal punto di vista ambientale e ricettivo a ospitare eventi che riguardano le due ruote».
E proprio sul rapporto territorio-bicicletta, analizzando pro­spettive e punti di forza della provincia di Cuneo, hanno dialogato, moderati dal giornalista Mario Bo­so­netto, Davide Cassani, già Ct della Nazionale italiana ma­schile Élite di ciclismo su strada, Mauro Bernardi, presidente dell’Atl del Cuneese, Ma­riano Rabino, presidente del­l’Ente Tu­ri­smo Langhe Mon­ferrato Roero e Paolo Mas­sobrio, critico gastronomico.
L’evento è stato anche occasione per presentare la guida 2022 realizzata da Con­farti­gianato Cuneo nell’ambito del progetto dei “Creatori di Eccellenza”.
Il volume, nelle sue 324 pagine, descrive 12 nuove “passeggiate gourmet” (6 a piedi e 6 in bicicletta) e racconta storia e peculiarità di un centinaio di imprese cuneesi. Edito da Nino Aragno, si presenta come un esauriente spaccato dell’artigianalità e, sotto la conduzione del direttore ge­nerale di Confartigianato Cu­neo Joseph Meineri, è cu­rato nell’impianto grafico dall’architetto Danilo Ma­nassero e da Matteo Terna­vasio, nelle fotografie da Pao­lo Allasia e nelle illustrazioni da Cri­stia­no Senesi e Luigi Ferrando. Testi a cura di Daniela Bianco e coordinamento organizzativo ed editoriale Pierpaolo Soria e Paolo Riba (uffici Stam­pa e Marketing di Con­fartigianato Cuneo).
La pubblicazione è realizzata con il supporto tecnico di Cuneotrekking, il patrocinio della Provincia di Cuneo e il contributo di Camera di Com­mercio di Cuneo e Fon­dazione Crc.