Petanque: all’Auxilium Saluzzo il Torneo Internazionale dell’Amicizia

0
107

Con il successo dell’Auxilium Saluzzo si è concluso nello scorso fine settimana il Torneo Internazionale dell’Amicizia di Petanque. L’evento, dopo due anni di stop causa l’emergenza sanitaria del Covid 2019, è ritornato in pista con sede proprio a Saluzzo alla Bocciofila Auxilium.

Sei i club che hanno preso parte alle due giorni: oltre i padroni di casa erano presenti i lussemburghesi del Kayl, i tedeschi del Villingen, gli austriaci del Neusiedl, gli inglesi del Bath e gli svizzeri del Martigny.

Più che una competizione agonistica e sportiva il torneo vuole essere un momento di amicizia come dichiara l’ideatore dell’evento Gianfranco Chiapello “ “Il tour che fa il giro nelle varie sedi dei club partecipanti vuole essere aggregazione “.

La due giorni ha visto protagonisti circa 80 tra giocatrici e giocatori che sono scesi per la disputa di cinque turni di gioco iniziati il sabato mattino e terminati alla domenica pomeriggio.

Per l’edizione 2022 con tappa Saluzzo, successo dei padroni di casa davanti agli austriaci del Neusiedl. In classifica generale al comando sempre l’Auxilium davanti al Neusiedl, terzi i lussemburghesi del Kayl. Il tour dell’amicizia, il prossimo anno nel 2023 farà tappa in Svizzera, presso il club del Martigny.