“Abbiamo definito questo anno dedicato a Beppe Fenoglio una lunga corsa – afferma Bianca Roagna direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio – dopo i primi sei mesi ci rendiamo conto che non stiamo correndo da soli: con noi ci sono tante associazioni, istituti scolastici di ogni ordine e grado, tantissime realtà culturali e sociali che vogliono omaggiare il nostro amato scrittore. Sono circa 100 gli appuntamenti su tutto il territorio nazionale a cui abbiamo partecipato attivamente, alcuni dei quali si articolavano in diverse occasioni d’incontro e che hanno generato nuove occasioni di racconto. Abbiamo davanti a noi altri sei mesi impegnativi fatti di collaborazioni importanti, ricchi di offerta culturale, di approfondimento e scoperta”.
Margherita Fenoglio aggiunge: “Da sempre penso che mio padre sia un autore particolarmente amato, ma l’accoglienza che il pubblico mi ha riservato ad ogni evento cui ho potuto partecipare personalmente è stata così appassionata e calorosa da darmene la certezza; gli incontri si sono susseguiti in molte parti d’Italia, da Alba e dalle Langhe sino a Palermo, ed in ogni occasione ho potuto constatare che mio padre è uno scrittore che ha ancora molto da dire, soprattutto alle nuove generazioni. Quasi al termine della seconda stagione, desidero ringraziare di cuore il Centro Studi per il grande lavoro svolto ed i componenti del Comitato Promotore anche per la generosità dimostrata partecipando in veste di relatori a molti eventi in diverse parti d’Italia”.
Il comunicato stampa completo con il programma della terza stagione di Beppe Fenoglio 22, la presentazione della mostra Canto le armi e l’uomo 100 anni con Beppe Fenoglio in collaborazione con la Fondazione Ferrero e molte belle immagini sono a questo link.
https://drive.google.com/drive/folders/1oj5PRiLQdQR552LyZ7PFs3Xno8QyHksB?usp=sharing