Il CUS Torino comunica il tesseramento di Raquel Huertas Soler, attaccante classe 1982, lo scorso anno in forza alla Lorenzoni Bra con cui ha vinto gli scudetti prato e indoor e la Supercoppa.
Ultimi successi finora di una carriera straordinaria per la giocatrice spagnola natia di Almeria, dove a nove anni inizia la sua avventura hockeystica nel C.H. Viator. Poi i passaggi attraverso Benalmádena, Valdeluz, Orense, Sardinero e Club Deportivo Terrassa per approdare in Italia nel 2015 con la maglia del Villafranca. L’anno successivo il trasferimento a Catania e, in inverno, il primo approccio con il CUS Torino con cui sfiora lo scudetto indoor. In estate torna in Piemonte ma sponda Lorenzoni Bra per poi andare ancora a Catania nel 2020 prima dell’ultima stagione, giocata nuovamente a Bra.
Le soddisfazioni più grandi arrivano negli anni 2000 quando con la nazionale spagnola partecipa a quattro mondiali, due Olimpiadi (2004 e 2008) e quattro Europei, oltre a diverse altre competizioni internazionali, conquistando un argento mondiale e uno europeo, entrambi indoor.
Huertas non sarà solo giocatrice della prima squadra femminile ma collaborerà anche con Andrea Lagori nello staff tecnico della prima squadra maschile dell’HCU Rassemblement, allenerà una delle nuove scuole hockey cussine e lavorerà nelle scuole per lo sviluppo dell’hockey.
“Raquel è l’ultimo tassello di un mercato che credo sia il massimo a cui potevamo ambire – dice il responsabile della sezione hockey del CUS Torino, Stefano Ferrero – È una ragazza con un’esperienza pazzesca e una voglia di vincere incredibile. Ci siamo conosciuti quando venne a giocare con noi l’indoor 2017 e si è stabilito un rapporto umano molto forte. Sapevo che prima o poi le nostre strade si sarebbero di nuovo unite. Credo possa portare in dote alla squadra molto, sia dal punto di vista tecnico che motivazionale. Inoltre per lei c’è un progetto legato al futuro perché vogliamo coinvolgerla sempre di più anche nell’ambito dello sviluppo con i giovani, cosa in cui è bravissima”.
“Sono felice di tornare al CUS Torino dopo l’esperienza indoor del 2017 – afferma Raquel Huertas – Da allora ho sempre pensato che un giorno sarei tornata a giocare qui ed ora che sto finendo la mia carriera sportiva ho pensato che sarebbe stato meglio concluderla in un club in cui si sta bene, dove si lavora per il domani e che ha uno dei migliori settori giovanili d’Italia. È’ una scelta che guarda al futuro perché l’idea è quella di restare qui anche nei prossimi anni e dare una mano per sviluppare sempre di più l’hockey. A Bra lascio delle fantastiche compagne di squadra e un ottimo allenatore che ci tengo a ringraziare, ma ora ho solo voglia di iniziare questa nuova avventura”.