Il prossimo appuntamento targato EXPA – Esperienze X Persone Appassionate sarà domenica 25 settembre inserito nel filone “Acò Noste – ciò che ci appartiene” legato ai libri scritti da Renato Lombardo ed editi dalla Casa Editrice La Cevitou.
Il ritrovo è alle ore 9.30 presso Campomolino dove si visiterà la ricostruzione ambientale “Una casa per Narbona” curato dall’associazione Detto Dalmastro. All’interno dei locali i volontari hanno trasferito e conservato molti mobili, utensili ed oggetti della vita quotidiana di uno dei più famosi “villaggi fantasma” delle nostre montagne, abbandonato all’inizio degli anni ’60. Narbona ancora oggi risuona di fascino e fama come il “paese impossibile”, le cui origini ancora non sono ben note e per la sua posizione impervia rimane un meraviglioso esempio di architettura alpina nonostante i crolli e la natura che si sta riprendendo il suo posto.
Dopo lo spostamento in Borgata Colletto si partirà per l’escursione che con un giro ad anello ci porterà a visitare le borgate di Campofei, Batuira e Valliera, esempi di architettura alpina ripresa e ristrutturata recentemente. Ad accompagnarci ci sarà Noemi Silvestro, guida escursionistica dell’Ecomuseo e Renato Lombardo, autore del libro “Acò Noste” in cui sono raccontate le vicende di alcuni abitanti del luoghi che visiteremo.
La giornata si concluderà al Rifugio Valliera con una merenda sinoira con prodotti della Valle Grana.
Il costo della giornata è € 20,00 comprensivo di passeggiata e visita al Museo “Una casa per Narbona” e merenda sinoira. Posti limitati, per info e prenotazioni al 334 5336868 o [email protected] entro il 23 settembre.
Sarà inoltre possibile prenotare il proprio pranzo al sacco preparato dal Senpìe – Osteria con Birra (€ 10,00).
La giornata è inoltre inserita all’interno delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 (GEP) indette dal Ministero della Cultura nel weekend del 24 e 25 settembre il cui tema è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” sviluppato attraverso passeggiate, visite guidate, iniziative speciali.
Per chi volesse trascorrere due giorni in Valle Grana, EXPA Viage, tour operator dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno, ha confezionato un’esperienza dedicata in cui la giornata di sabato 24 è dedicata al formaggio Castelmagno DOP con visita e degustazione presso uno dei caseifici di produzione, pranzo con prodotti tipici, al pomeriggio visita al Museo Terra del Castelmagno e a San Pietro, il paese senza tempo e il paese dei babaciu, cena presso il Senpìe –Osteria con birra e pernottamento.
La giornata di domenica 25 seguirà il programma della giornata EXPA dedicata alle borgate di Campofei, Batuira e Valliera.
Per maggiori informazioni sul dettaglio del programma: 334 5336868 o [email protected], iscrizioni entro il 16 settembre 2022.
Note EXPA – Campofei, Batuira e Valliera:
Ritrovo: domenica 25 settembre, ore 9.30, Fraz. Campomolino – Castelmagno
Necessari: scarpe da trekking, acqua, pranzo al sacco, abbigliamento tecnico. Consigliati i bastoncini da trekking