Ultimo evento estivo dedicato al gusto dei territori di montagna degli Ecomusei cuneesi, sabato 17 settembre dalle 10:00 alle 17:00 circa la giornata “Scopri e gusta! Erbe aromatiche” è organizzata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno all’interno del progetto Ecomusei del gusto, nella frazione di San Pietro di Monterosso Grana, in Valle Grana.
Appuntamento alle 10:00 presso il Museo Terra del Castelmagno: la mattina sarà dedicata ad un approfondimento su come coltivare, conoscere e utilizzare le erbe aromatiche, coltivate e spontanee, in cucina ma non solo, durate una piacevole chiacchierata con Annarita Belliardo, ex insegnante e valligiana, da sempre appassionata di cucina naturale e parte del Movimento per la Decrescita Felice. I partecipanti potranno inoltre visitare gli allestimenti del Museo Terra del Castelmagno, presso cui si terrà l’iniziativa.
Alle 13:00 il “Senpìe – osteria con birra” ospiterà il pranzo condiviso con piatti preparati dall’Atelier des tartes che valorizzano gusti e profumi delle erbe aromatiche e spontanee. A seguire, alle 15:00 si partirà per una facile escursione insieme a Stefano Macchetta, guida naturalistica, nei dintorni di San Pietro alla ricerca delle erbe aromatiche.
La conclusione della giornata è prevista per le ore 17:00. La partecipazione è gratuita per tutte le attività ed è possibile partecipare anche solo a parte di esse. Per l’escursione è richiesto un abbigliamento sportivo. Il pranzo sarà offerto dall’organizzazione per un massimo di 20 persone: per prenotare si può telefonare al numero +39 329 428 6890 o scrivere una mail a expa.terradelcastelmagno@gmail.com.
Il progetto Ecomusei del gusto, finanziato da Fondazione CRC nell’ambito del bando Musei da vivere e giunto al suo quarto anno di sviluppo, promuove la cultura enogastronomica delle Valli Gesso, Grana, Stura e Maira attraverso attività e iniziative realizzate dai quattro Ecomusei che animano i territori: quelli della Segale, Terra del Castelmagno, della Pastorizia e dell’Alta Valle Maira.
In Valle Grana, l’Ecomuseo Terra del Castelmagno valorizza attraverso eventi, ricerche, pubblicazioni e progetti di valorizzazione la cultura legata alle produzioni autoctone, con il coinvolgimento e la partecipazione degli attori locali.