Gagliardo questo Bra. Dopo aver eliminato la Sanremese dalla Coppa Italia (domenica scorsa, nel primo turno) e sempre davanti al pubblico amico del “Bravi”, oggi pomeriggio ha debuttato nel girone A di serie D 22/23 battendo l’attrezzata formazione del Legnano per 3-2. Sorpassi e contro sorpassi, con i ragazzi di Roberto Floris che hanno “timbrato” grazie alle perle di Marchetti, Menabò e Tuzza.
PRIMO TEMPO
Parte forte il Bra, che dopo nemmeno un minuto reclama un possibile rigore per una trattenuta in area su Derrick (da innesco di Bongiovanni) ma l’arbitro è inamovibile. Giallorossi ben messi in campo e lilla del Legnano attendisti. Dopo un inizio in favore dei padroni di casa, il Legnano passa in vantaggio con Banfi. S’incunea nella difesa di casa e batte Ujkaj a mezza altezza. Bra-Legnano 0-1 al diciottesimo. Pari dei padroni del Bra al 31′: schema da calcio d’angolo, Capellupo pesca Marchetti al limite, destro al volo a pelo d’erba e pallone all’angolino (1-1). Spingono i cuneesi, sinistro in diagonale di Menabò (39′) sfera a lato ma non di molto. “Rigore in movimento” di Gerbino (42′) destro alto sopra la traversa del 2002. Intervallo, 1-1.
SECONDO TEMPO
La ripresa si apre (2′) con un contatto in area lombarda, Daqoune viene strattonato ma non viene ravvisata alcuna irregolarità dal direttore di gara. Pautassi vince un rimpallo e si trova a tu per tu con Ravarelli, ma il numero 1 lilla respinge. Occasione ghiotta per i braidesi al quarto di gioco. Il team di mister Floris trova il nuovo vantaggio all’undicesimo: lancio di Capellupo, Cosentino sbaglia il tempo dell’intervento e Menabò raccoglie e mette a segno il sorpasso con un rasoterra mancino, 2-1. Passano esattamente 4 minuti e il Legnano sigla il 2-2: gol da cineteca di Romano, nulla da fare per Ujkaj. Ancora Legnano, con il contropiede di M. Kone che non si concretizza al 17′. Palo esterno di Derrick al 28′, dopo una fuga sull’out sinistro. Ujkaj attento sul corner a rientrare di Donnarumma (34′) e smanaccia il pericolo. Scocca il quarantesimo e il Bra fissa il definitivo 3-2: Bongiovanni trova il neo-entrato Tuzza sul secondo palo, tocco sotto misura e Ravarelli è battuto. Un minuto dopo, strepitoso Ujkaj con il colpo di reni su M. Kone e palla in corner. Sei minuti di recupero e arriva il triplice fischio: capitan Capellupo e compagni iniziano il campionato con i 3 punti.
Bra: Ujkaj, Pautassi (29’ st Tuzza), Quitadamo, Tos, Derrick (42’ st Di Benedetto), Menabò (37’ st Pavesi), Bongiovanni, Marchetti, Capellupo, Daqoune, Gerbino (29’ st Dall’Olio).
A disp: Favaro, Anqoud, Job, Olivero, Mawete.
Allenatore: Roberto Floris.
Legnano: Ravarelli, Barbui, Losio, Myrtollari (15’ st Donnarumma), Arpino, Cosentino, O. Kone (37’ st Benedetti), Vernocchi, Romano, Rocco, Banfi (6’ st M. Kone).
A disp: Pallavicini, Silvestre, Zeroli, Oliviero, Grisorio.
Allenatore: Antonio Palo.
Arbitro: Toro di Catania (assistenti: Beggiato di Schio e Giangregorio di Padova).
Marcatori: 18′ pt Banfi (L), 31′ pt Marchetti (B), 11’ st Menabò (B), 15’ st Romano (L), 40’ st Tuzza (B).
Note: pomeriggio soleggiato e caldo, campo in buone condizioni; circa 300 spettatori. Ammoniti Menabò, Capellupo (B).