Home Articoli Rivista Idea A Bra gusto ed eccellenza nel segno dell’innovazione

A Bra gusto ed eccellenza nel segno dell’innovazione

Nel centro storico della città, presso l’Ala di corso Garibaldi, degustazioni d’autore, cooking show e mercato...

0
95

Sta per tornare l’evento che celebra la salsiccia di Bra e le eccellenze locali: dal 16 al 18 settembre 2022 a Bra va in scena “Bra’s – Il festival del Buon Gusto: la Salsiccia di Bra, formaggio, pane e riso”. La rassegna quest’anno arriva nel cuore della città, sotto i portici di corso Garibaldi e corso Cottolengo, diventando grande protagonista del settembre braidese, tra chef stellati e nuove proposte, cene di gala, show cooking, piatti stellari, nuovi talenti e gusti inaspettati, mercato delle eccellenze e tanti eventi collaterali.

Il programma prevede venerdì 16 settembre il Gran Galà della Salsiccia di Bra, a cura dello chef, due Stelle Michelin, Gian Piero Vivalda (Antica Corona Reale di Cervere) e un weekend aperto al pubblico, senza necessità di prenotazione (sabato 17 e domenica 18 settembre) per godere degli show cooking e delle proposte degli chef Giovanni Grasso (La Credenza di San Maurizio Canavese, una Stella Michelin) e Seul Kim Ki (Uri Sapori Condivisi di Roddino), affiancato dagli chef “resident” Vin­cenzo La Corte (La Bula) e Davide Grimaldi (Tako).

Sarà l’occasione unica per assaggiare – a prezzi alla portata di tutti – piatti unici e stellati, scoprendo l’eccellenza del territorio attraverso la tradizione e la sapienza di una Stella Michelin ma anche tramite l’innovazione e i nuovi sapori dei giovani talenti. Non solo degustazioni, ma anche una Terrazza del Gusto dedicata al Mercato di Bra’s, concerti, appuntamenti a tavola e nei locali cittadini.

Più dettagliatamente il programma prevede per venerdì 16 settembre alle 20 presso l’ala di corso Garibaldi, cena stellata Gran Galà della Salsiccia di Bra. Nella suggestiva cornice dell’Ala storica di corso Garibaldi, un menù esclusivo pensato per l’evento e per esaltare i sapori del territorio curato dallo Chef Gian Piero Vivalda (Antica Corona Reale di Cervere). Il menù prevede: Amuse bouche: Salsiccia di Bra, rape, acciughe e limoni di Noli & tacos soufflé di salsiccia e guacamol; Peperone quadrato di Carmagnola, melanzane abbrustolite e acciughe del mar Cantabrico su paté di tonno rosso; Ricordando Renzo: la Nicoise a Cervere; Risotto di Bra con zucca gialla dei nostri orti, salsiccia di Bra, amaretti, Bra duro e aceto balsamico tradizionale; Maialino di Segovia, purè di melanzane violette, scalogno di Riolo e senape di Dijon; Variegato ai fichi e vaniglia sul suo coulis. I vini: selezione Banca del Vino. (Costo: 130 euro a persona – prenotazione obbligatoria al numero: 0172-430185).

Sabato 17 settembre dalle 12 alle 16 e dalle 18 alle 23 presso l’Ala di corso Garibaldi, lo Chef stellato Giovanni Grasso e Igor Macchia (executive chef) presentano piatti stellati (costo 12 euro): Bra’Salad: manigotto in caesar salad con Bra duro e salsiccia di Bra; Gnocchi al profumo di mandorla, agrumi, Bra tenero e salsiccia di Bra; Royale di coniglio con salsiccia di Bra e ratatouille di verdure in salse.

Domenica 18 settembre dalle 12 alle 16 e dalle 18 alle 23 presso l’Ala di corso Garibaldi, lo chef Seul Ki Kim, con la partecipazione di Vincenzo la Corte e Davide Grimaldi daranno vita a cooking show con nuovi talenti, piatti (costo 12 euro): Focaccia con farina di riso di Bra, salsiccia di Bra laccata alla coreana e Bra tenero (di Seul Ki Kim); Ravioli piastrati ripieni delle verdure degli orti di Bra, riduzione di cipolla e Bra duro (di Seul Ki Kim); Seppia Cbt, salsiccia di Bra, cime di rapa e crema di Bra tenero (di Vincenzo La Corte); Panino con pane di Bra, pulled tuna e insalata coleslaw (di Davide Grimaldi).

Sabato 17 e domenica 18 settembre dalle 12 alle 23 presso l’ Ala di corso Garibaldi sarà servito il Tagliere di Bra’s (salsiccia, formaggio e focaccia Bra), focaccia di Bra, pane di Bra, Nuvola reale, birra, acqua. Selezione vini a cura de La Banca del Vino. Negli stessi giorni dalle 10 alle 19 in corso Cottolengo si terrà Mercato di Bra’s, una terrazza del Gusto dove scoprire, assaggiare e acquistare i prodotti tipici di eccellenza, a cura di Con­fartigianato, Coldiretti Cam­pagna Amica e Mercato della Terra di Bra – Condotta Slow Food.

Venerdì 16 settembre invece, dalle 18 nei locali aderenti del centro, Happy Hour Bra’s, mentre sabato 17 settembre alle 21 in piazza Caduti per la Libertà, Bra’s live, Saxofollia feat. Fabrizio Bosso (ingresso gratuito).
Per tutto il mese inoltre, a pranzo e cena nei locali aderenti (vedi elenco qui a lato) si potranno degustare menù a tema per celebrare queste eccellenze.

“Bra’s – Il festival del Buon Gusto: la Salsiccia di Bra, formaggio, pane e riso” è ad ingresso gratuito. L’evento è organizzato dal Comune e dall’Ascom di Bra, in collaborazione con i Consorzi Salsiccia di Bra, Bra DOP e Pane di Bra, Confartigianato Cuneo, Col­diretti Cuneo, Campagna Ami­ca, con il sostegno di Regione Piemonte, Camera di Com­mercio di Cuneo, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Fondazione Crc.
Maggiori info su: www.turismoinbra.it e su www.bracittaslow.it.