Home Articoli Rivista Idea Dal 9 all’11 settembre il capoluogo ospita la mostra regionale ortofrutticola

Dal 9 all’11 settembre il capoluogo ospita la mostra regionale ortofrutticola

0
78

Il ritorno della tradizionale Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo”, giunta alla sua 93esima edizione, dopo due anni di forzata interruzione causa emergenza epidemiologica, è sicuramente un evento di grande importanza per il territorio e le sue eccellenze agricole, soprattutto in un periodo storico pieno di difficoltà. Nonostante l’eccezionale siccità e lo spropositato aumento dei costi di materie prime e attrezzature, che hanno messo a dura prova l’ordinaria attività delle aziende agricole, il Comune di Cuneo e le associazioni di categoria legate al comparto agricolo hanno fortemente voluto riproporre (dal 9 all’11 settembre) un evento che da quasi un secolo rappresenta la vetrina della produzione ortofrutticola del territorio cuneese.
Come da consolidata tradizione, la mostra troverà sede nel concentrico di San Rocco Castagnaretta, la zona degli orti di Cuneo, nonché territorio di produzione dell’ormai celebre “carota di San Rocco Castagnaretta”, prodotto agroalimentare tradizionale (Pat) e da qualche anno “simbolo” della manifestazione.
La Mostra Regionale Ortofrutticola esibirà come sempre il meglio della produzione dell’annata agricola, perseverando nel proprio intento di indirizzare l’interesse dei consumatori alla conoscenza dei prodotti locali tipici “chilometro 0”, orientandoli al consumo di prodotti stagionali, controllati e sani, con indiscutibili benefici per la salute.
Nella struttura coperta di viale San Sereno, verrà allestita la consueta rassegna di frutti e ortaggi, selezionati ed esposti con arte e fantasia dalle diverse associazioni di categoria dell’agricoltura. Sempre all’interno del padiglione espositivo, troveranno posto i consorzi di tutela legati all’agricoltura, che proporranno al pubblico le loro produzioni di eccellenza già conosciute e apprezzate anche fuori dall’ambito locale. Lungo le vie di accesso all’area espositiva saranno sistemati i banchetti dei produttori agricoli per la vendita diretta al pubblico e verrà allestita l’esposizione di attrezzature e macchinari d’epoca messi a disposizione dai produttori agricoli del territorio.
La cerimonia inaugurale della manifestazione, prevista per le 20 di venerdì 9 settembre nell’area di viale San Sereno/piazzale Don Marro, sarà seguita da un evento gastronomico in collaborazione con il ristorante Petit Papillon.