Home Articoli Rivista Idea I grandi maestri del novecento in mostra a Bra

I grandi maestri del novecento in mostra a Bra

Oggi si inaugura a Palazzo Mathis l’esposizione sui più celebri artisti piemontesi del secolo scorso. L’11 nuovo evento dedicato a Gina Lagorio nel centenario della nascita

0
169

Stasera, giovedì 8 settembre, alle 18, a Bra, si apre una nuova grande mo­stra ospitata all’interno di Palazzo Mathis, che sarà dedicata agli esponenti più rappresentativi del panorama artistico piemontese del secolo scorso (con alcune incursioni nel resto dell’Italia). Quelli che il titolo dell’esposizione, organizzata dall’associazione culturale “Piero Fraire” e dalla Città di Bra, e curata da Gianfranco Schialvino, definisce “I Maestri”.

Le sale affrescate dello storico edificio vedranno esposte opere di Carol Rama, Pinot Gallizio, Giacomo Sof­fian­tino, Francesco Tabusso, Renato Guttuso, Alessandro Lupo, Mario Schifano, Arturo Martini, Piero Ruggeri, Ezio Gribaudo, Ugo Ne­spolo, Omar Galliani, Aldo Mon­di­no, Romano Reviglio, Fran­cesco Preverino, Erman­no Barovero, Ugo Giletta e Luisa Valentini.
L’attenzione si rivolge dapprima a un dipingere che esalta i valori naturalistici, le atmosfere pacate e silenziose, il cromatismo a volte delicato e a volte esplodente nella resa d’insieme, per proseguire mirando a un’espressività nuova: un nucleo di essenza e descrizione, tra figurazione e astrazione, che a metà Novecento seppe venire incontro all’esigenza individuale di comunicare l’intimità emozionata.

Sarà così possibile compiere un viaggio emozionante nell’arte pittorica e scultorea del secolo appena trascorso, alla scoperta dell’opera di artisti che hanno scritto pagine significative di immaginario, ridefinendolo tra figurazione e slanci di pura astrazione.

La mostra è visitabile a ingresso libero fino all’8 gennaio 2023, con i seguenti orari: dal giovedì al lunedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. L’inaugurazione dell’esposizione, come si diceva in apertura, si svolgerà giovedì 8 settembre, alle 18, presso Pa­lazzo Mathis, in piazza Ca­duti per la Libertà 20, a Bra. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile rivolgersi all’Ufficio Turismo e Cultura del Comune telefonando allo 0172-438185 o scrivendo a turi­smo@comu­ne.bra.cn.it.
Non si tratta dell’unico grande evento culturale atteso sotto la Zizzola. Questo anche perché, in questo 2022, Bra celebra il centenario della nascita di una delle sue cittadine più illustri: la scrittrice, saggista e parlamentare Gina Lagorio (pseudonimo di Lui­gina Bernocco), tra i personaggi che più hanno contribuito a far conoscere la città della Zizzola al mondo, insignita nel 2000 della cittadinanza onoraria braidese.

Dopo gli appuntamenti primaverili (a cominciare dallo spazio dedicato alla scrittrice nell’ambito dell’ultima edizione del Salone del Libro per Ragazzi), le commemorazioni proseguono il prossimo 11 settembre con una passeggiata storico-letteraria nei luoghi di Bra citati nei suoi racconti o comunque legati alla storia personale dell’autrice. Cetta Berardo, curatrice della rassegna, e Igor Bergese, musicista e compositore, autore della “Serenade pour une femme interieure” dedicata a Gina Lagorio, delineeranno una “mappa geografica” intessuta di emozioni. L’appuntamento intitolato “Passeggiando con Gina” è aperto a tutti. Il ritrovo è previsto per le 15,30 in piazza Caduti per la Libertà e si concluderà nel foyer del Politeama con una dolce sorpresa. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune chiamando lo 0172-430185 oppure scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.

Il cartellone di appuntamenti proseguirà nei prossimi mesi con un incontro sul tema “Le parole al femminile”, a no­vem­bre, evento per gli studenti delle scuole superiori, e con lo spettacolo teatrale tratto da “La memoria perduta”, a dicembre.