Il più importante appuntamento in Italia dedicato all’innovazione nel turismo enogastronomico, il Food & Wine Tourism Forum (giunto alla sua quinta edizione), è stato ospitato oggi, giovedì 8 settembre, al Castello di Grinzane Cavour.
Tanti gli ospiti che si sono susseguiti nei vari incontri (proposti nelle sale Conferenze, Didattica e Maschere) nei quali si è trattata la tematica del cambiamento e dei cambiamenti. “Change”, cioè uno scenario completamente cambiato negli ultimi anni: clima, domanda, offerta e accelerazione digitale.
Le parole di Roberta Milano, direttrice scientifica del Food & Wine Tourism Forum, rilasciate nell’ambito della kermesse: “Il cambiamento si sta presentando sotto varie forme e in ogni ambito sociale ed economico. Se dall’interessante ricerca di Ipsos, emerge come questo sia un periodo cruciale di trasformazioni e transizioni vissute dagli italiani con un sentimento di felicità, allora possiamo dire che il cambiamento va colto come un’opportunità“.
Tra i relatori, hanno preso la parola: Mariano Rabino, presidente Ente Turismo Langhe Monferrato Roero; Alessandra Priante, direttore Europa UNWTO; Roberta Garibaldi, amministratore delegato ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo; Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica e direttore scientifico di BTO; Stefano Mosca, direttore generale Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba; Marika Marangella, social media manager e digital content creator.