Home Articoli Rivista Idea Premio Fedeltà alla Langa a Bergolo I riconoscimenti della 94a edizione

Premio Fedeltà alla Langa a Bergolo I riconoscimenti della 94a edizione

Saranno consegnati domenica 11

0
69

Bergolo è sempre più votato all’ospitalità ed evidenzia un’attenzione particolare al territorio e ai giovani del Mondo. Come testimonia la 49esima edizione del “Pre­mio Fedeltà alla Langa” che si svolgerà domenica 11 settembre. Nell’occasione, saranno premiati Gemma Boeri (foto 3), del celebre ristorante di Roddino; Attilio Clerico (foto 1), sino al 2018 medico dirigente del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl Cn2 e Fernando Gallo (foto 2), classe 1935, instancabile maestro della Pietra di Langa. A decidere i destinatari del premio è stata una giuria composta da Roberto Bodrito (presidente unione Comuni Alta Langa), Stefano Rosso (per la Provincia di Cuneo), Elisa Motta (Pro Loco Bergolo), Gianni Balbiano (sindaco di Pezzolo Valle Uzzone), Gabriele Molinari (sindaco di Castelletto Uz­zone), Walter Truffa (sindaco di Perletto) e Mario Morone (sindaco di Bergolo).
La Stagione Culturale 2022 a Bergolo “Paese di Pietra” si sta concludendo con le mostre d’Arte nella Sala Comunale dal titolo “Gra­fiche italiane del secondo Nove­cento” da Treccani a Colom­botto Rosso visitabile fino al 23 settembre e quella nella Cappella di San Se­bastiano XII sec. del fotografo Angelo Fiore da titolo “Contem­poraneo Retrò” che sarà prorogata fino al 15 ottobre. Entrambi gli appuntamenti hanno avuto un numero di visitatori molto significativo in tutti questi mesi, contando su un folto pubblico anche estero.
Successo anche per la rassegna musicale “I Suoni della Pietra” che con 16 concerti, toccando tre Provincie, dieci Borghi storici dalla Alta Langa alle Langhe astigiane fino ad arrivare nei suggestivi Calanchi alessandrini, in luoghi open air con scorci storici di pietra carichi di fascino e armonica bellezza, hanno regalato una serie di spettacoli che hanno spaziato da formazioni classiche al folk napoletano a giovanni ballerini francesi. La conclusione è prevista a Bergolo l’11 settembre alle 16,30 nel Teatro della Pietra con il giovane pianista italo-turco Francesco Taskayali che approfitterà del concerto per soggiornare a Bergolo per una settimana dove respirerà l’armonia del soffio del “marin”, fonte naturale di ispirazione e creatività. Il 10 e l’11 settembre tornano invece i Sapori della Pietra da Bergeggi a Bergolo “Sulla via del Sale”, che quest’anno si arricchisce anche del Progetto organizzato dall’As­sociazione Vaga­mondo attraverso la programmazione Erasmus+, cofinanziato dalla Agenzia Nazionale per i Giovani e supportato dal Comune di Bergolo, dal titolo: “yout exchange Africa EUnite”: un incontro tra 40 giovani provenienti da ’Ita­lia, Francia, Spagna, Ungheria e Paesi Bassi di origini africane, dove il cibo della Langa e quello della Liguria si uniranno alle tradizioni culinarie del Magreb e non solo.