La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è un imperdibile momento di festa a cui tutta la città prende parte. Un’occasione unica per scoprire la millenaria cultura di Alba attraverso manifestazioni folcloristiche e rievocazioni storiche.
Come da tradizione la Rievocazione Storica in costume, che si terrà nell’arena del Palio in Piazza Risorgimento sabato 1 ottobre alle 20.30, è un vero e proprio spettacolo teatrale realizzato da oltre 400 figuranti che si alterneranno a gruppi, proponendo episodi storici e leggendari che hanno segnato la vita della popolazione medievale.
Domenica 2 ottobre invece, alle ore 15.30, attorno alla Cattedrale di San Lorenzo in pieno centro storico di Alba, si corre il Palio degli Asini, la pazza corsa di che vede i nove borghi della città sfidarsi per la conquista del drappo. Una giornata goliardica, organizzata nel totale rispetto degli animali, in un’arena piena di colori, costumi, baldanza e tifoserie.
Prima della corsa, alle ore 14.00, la sfilata passerà lungo le vie della città partendo da Piazza Michele Ferrero, poi lungo Corso Fratelli Bandiera e Via Cavour fino raggiungere il Campo Palio in Piazza Risorgimento.