Si è concluso nella giornata di ieri, domenica 11 settembre, il 10° Campionato Italiano di bocce quadre, tenutosi in Piazza Maggiore a Mondovì. La giornata è stata la conclusione dell’evento iniziato il 7 agosto e sospeso per nubifragio.
Nella giornata si sono completati i 3 gironi mancanti, che hanno permesso all’organizzazione di raggiungere un nuovo record di giocatori in 1024, di cui circa 650 unici (era possibile iscriversi più volte). Dopo una giornata intensa di gare si è dunque passati alla fase finale, disputatasi in una piazza ormai illuminata solo dai lampioni.
Ad imporsi nella finalissima è stata la coppia formata da Riccardo e Lorenzo Bessone, padre e figlio. Con i suoi 12 anni Lorenzo è il più giovane campione italiano di sempre. Alle loro spalle sono arrivati i genovesi Alfredo Damonte e David Galeno. Nella finale per il 3°-4° posto Mattia e Daniele Biglia hanno sconfitto Paolo Borello e Giorgio Oria.
Ma la giornata non è stata solamente competizione. L’associazione Bocce Quadre di Mondovì ha provveduto ad addobbare la piazza a tema e a proporre anche tre postazioni dove vedere la genesi delle bocce. Giocatori e non hanno così potuto vedere le fasi del taglio, della timbratura e della pittura dei loro “strumenti di gioco”.
Soddisfazione per gli organizzatori, dopo una quantità di giornate di lavoro molto superiore al previsto, ma anche con la certezza che il Campionato Italiano di bocce quadre è ormai entrato tra gli eventi più grandi dell’estate monregalese.