Parte bene la stagione della Saviglianese, che sull’insidioso terreno di gioco del “Gasco” di Mondovì sconfigge la Monregale per 2-0. Il risultato non rende merito ai giovani padroni di casa, entrati meglio nella partita ma che con il passare dei minuti hanno iniziato a subire la maggiore esperienza ospite.
Il vantaggio degli ospiti saviglianesi matura con due gol in rapida successione sul finire del primo tempo, grazie a Giordana e a un rigore di Dutto. Nella ripresa i monregalesi provano a impensierire la retroguardia ospite, seppure con risultati alterni. L’espulsione del saviglianese Bosio nel finale regala 15 minuti di pressione della Monregale, ma la retroguardia della Saviglianese concede poche occasioni davvero pericolose.
Nel prossimo turno la Monregale sarà impegnata sul campo del Murazzo, che nella prima giornata ha pareggiato 1-1 con l’Area Calcio. Per la Saviglianese sarà invece tempo di esordio casalingo contro il Boves MdG, vincente e convincente all’esordio con un 3-1 sul Sant’Albano.
MONREGALE – SAVIGLIANESE 0-2
Marcatori: 32′ Giordana, 36′ Dutto (rig.)
MONREGALE: Cera, Cora (45′ Muça), Filippi (89′ Raimondi), Passerò, Salomone, Mulassano, Odasso, Blua (73′ Comino), Magnino, Viglione, Giuliano (63′ Maia).
A disposizione: Orsi, Cuniberti, Chionetti, Amenta , Galvagno. All. Franco Giuliano
SAVIGLIANESE: Lerda, Berardo, Mucciolo, Bosio, Bedino, Lukani, Dutto (89′ Capasso), Boaglio, Sacco (79′ Allasia), Giordana, Bianco (85′ Mayam).
A disposizione: Rinaldi, Rosso, Caputo, Fiorito, Montaldo, Palushaj. Allenatore: Carlo Rocca
ARBITRO: Fabio Angeleri (Nichelino)
AMMONITI: Blua, Filippi (Monregale); Giordana, Berardo (Saviglianese)
ESPULSI: Bosio (Saviglianese) al 76′ per gioco falloso
NOTE: pomeriggio caldo e soleggiato al “Gasco” di Mondovì. Tribuna gremita per circa 500 spettatori. Monregale in completo bianco con numeri rossi. Saviglianese in maglia rossoblu, pantaloncini e calzoncini blu con numeri bianchi.
LA CRONACA
1′ Inizia la partita. Per la Monregale forfait dell’ultimo minuto per il difensore Chionetti, che si deve accomodare in panchina. Al suo posto scende in campo Cora.
3′ Cross di Magnino dalla sinistra, non ci arriva Odasso di testa.
5′ Cross di Mucciolo per la Saviglianese, Cera interviene in presa bassa. Prime fasi di gioco molto intense.
16′ lancio di Mulassano in profondità su Filippi, che supera Lerda in uscita con un pallonetto. La palla si spegne di poco fuori.
18′ Ancora Magnino salta il diretto avversario sulla sinistra e mette in mezzo. Nessun compagno è lesto ad approfittare dell’invito.
21′ Rigore per la Saviglianese. Cora si fa superare da Sacco in area e ingenuamente lo stende, con l’attaccante che stava uscendo dall’area di rigore. Dal dischetto Giordana si fa ipnotizzare da Cera, che poi si ripete sulla ribattuta.
22′ Cross di Magnino bloccato da Lerda.
25′ Ammonizione per Bosio.
27′ Ennesimo cross di Magnino, ancora Lerda blocca, questa colta in presa alta.
30′ Gli ospiti chiedono un altro rigore per un fallo su Bianco, l’arbitro lascia correre.
32′ Gol della Saviglianese. Giordana si fa perdonare l’errore dal dischetto: al limite dell’area si libera un paio di avversari e scocca un preciso rasoterra che si infila alle spalle dell’incolpevole Cera.
36′ Gol della Saviglianese. Secondo calcio di rigore concesso agli ospiti, questa volta per atterramento di Mulassano su Sacco. Forti le proteste dei padroni di casa. Forse un po’ ingenuo il giovane difensore della Monregale nel suo intervento. Dal dischetto si presenta Dutto che non sbaglia.
40′ L’ottimo Odasso scappa sulla destra e mette al centro rasoterra. L’attento Lerda blocca con sicurezza.
42′ Bianco semina il panico nell’area di rigore monregalese, ma non riesce a trovare compagni che possano terminare la sua azione.
44′ Cross di Magnino dalla trequarti, lo stop di Giuliano è ottimo ma il suo tiro si spegne sull’esterno della rete.
46′ Inizia il secondo tempo, la Monregale inserisce Muça per Cora.
49′ Traversone di Odasso, ben bloccato da Lerda in presa alta.
55′ Poche emozioni ad inizio ripresa. Un debole tiro dai 20 metri di Dutto è bloccato facilmente da Cera.
57′ Ancora Cera protagonista: il portiere della Monregale respinge un Tiro di Bosio, imbeccato da una torre di Sacco.
60′ Punizione dalla trequarti di Passerò, il colpo di testa di Mulassano scheggia l’incrocio dei pali.
63′ Cambio per la Monregale, esce Giuliano per Maia.
73′ Forti proteste della panchina monregalese per un presunto tocco di mano non rilevato dall’arbitro. Dalla panchina viene ammonito mister Giuliano e viene espulso il dirigente Formento. I padroni di casa inseriscono anche Blua per Comino.
76′ Espulsione di Bosio. Il centrocampista della Saviglianese interrompe in maniera fallosa a centrocampo la manovra dei padroni di casa. L’arbitro gli mostra il secondo cartellino giallo.
79′ Primo cambio per la Saviglianese. Allasia rileva Sacco.
83′ Bel tiro di Mana da fuori area, la palla si spegne di poco sopra la traversa.
85′ Secondo cambio per la Saviglianese. Al posto di Bianco entra in campo Mayam.
89′ La Monregale inserisce Raimondi per Filippi. Gli ospiti rispondono con Capasso per Dutto.
95′ Dopo 5 minuti di recupero finisce la partita. La Saviglianese espugna il “Gasco” di Mondovì per 2-0.