Sono stati gli Under 13 della Pallacanestro Farigliano ad aggiudicarsi la prima edizione della Bionics Cup a Buccinasco (provincia di Milano).
Nel quadrangolare erano rappresentate tre regioni: il Piemonte con i gatti rossi della Pf, la Valle d’Aosta con Ayas Nus e la Lombardia con Vigevano e Bionics Buccinasco.
Nella partita inaugurale Farigliano vince la prima semifinale contro Vigevano, con il punteggio di 41-38 e si qualifica alla finale di fine giornata. Nella seconda semifinale i padroni di casa dei Bionics superano l’Ayas per 40-30.
In finale quindi Bionics-Farigliano è una rivincita della finale del terzo-quarto posto del torneo di Cuneo lo scorso novembre 2021, quando vinsero i gialloneri. La gara si presenta subito molto intensa, con pregevoli giocate da ambo le parti.
I Bionics pagano però dazio in difesa e i fariglianesi scappano via. Poi però i locali ricuciono lo strappo e passano a condurre. Si prosegue in perfetto equilibrio fino agli ultimi secondi quando Farigliano piazza la graffiata definitiva: 33-32. La Pf alza con merito la coppa e Davide Massano si aggiudica il titolo di “mvp” del torneo.
PF: Musso, Cillario, Marenco, Revelli, Porro, Novarese, Cerato, Scarano, Viara, Massano, Bianciotto.