Home Articoli Rivista Idea A Bossolasco un evento tra giallo e… noir

A Bossolasco un evento tra giallo e… noir

0
59

“Se son rose fioriranno”, e una nuova fioritura è prevista per domenica 18 settembre a Bossolasco, paese delle rose e delle brevi novelle dedicate alla letteratura gialla. Se Solstizio d’Estate compie 21 anni di vita, la sua creatura “Rosa in giallo e… noir” è solo alla terza edizione, ma l’intento di crescere è forte. Quello di domenica 18 (ore 15, in piazza XX Settembre) sarà un appuntamento da non perdere, che si ripresenta con nuovi interpreti ma anche con habitué che non vogliono essere esclusi perché sentono “Rosa in giallo e… noir” come qualcosa che gli appartiene. Una kermesse, il “Salotto di Rosa in Giallo 2022”, che prevede la partecipazione di scrittori affermati e conosciuti come Mar­gherita Oggero, tra l’altro molto apprezzata per aver dato l’ispirazione alla serie televisiva “Provaci ancora prof” con Veronica Pivetti.
Ritorna anche uno scoppiettante Bruno Gambarotta, per passare a Massimo Tallone, co-autore de “La Saga di Lola”, la cui ultima opera è “La tentazione di uccidere”. Gian Maria Aliberti Gerbotto, con il suo ultimo romanzo “Omicidio al Vescovado”, è in grado anche di “resuscitare” Danilo Paparelli – che sarà presente al “Salotto Letterario” – noto per le sue vignette umoristiche, parodia della vita sociale e politica italiana, ma anche scrittore. Conduttore della kermesse sarà Gian Maria Aliberti Gerbotto stesso, affiancato dalla violinista Vera Anfossi.
Non si parlerà solo di libri e incisioni (ex libris), ci sarà spazio anche per tanto gossip, aneddoti, racconti di vita professionale e altro ancora in cui il confine tra realtà e finzione è sempre più labile. Fra i nuovi partecipanti Giorgio Ballario, autore, tra gli altri, de “Il tango dei morti viventi” e della serie di gialli coloniali del maggiore Morosini. La psicologa Elena Biondo, scrittrice esordiente con “Soli tra le stelle”, ci intratterrà con la psicoastrologia, un mix che unisce l’astrologia alla psicologia.
Il “Salotto” sarà allietato dalla verve del frizzante Paolo Tibaldi. Rosa, simbolo di silenzio e virtù, ma anche di completezza ed esoterismo.
Fra gli ospiti anche Roberto Buongarzone, egittologo di fama e dirigente scolastico dei licei albesi Govone e Gallizio, piacevole scoperta del “Salotto Letterario” e autore del libro “Gli dèi Egizi”. Fra questi anche Tommaso Lo Russo, presidente di Solstizio d’Estate Onlus.
Un appuntamento da non perdere che prevede anche il coinvolgimento del Liceo Govone di Alba. “Rosa in Giallo” coniuga l’arte incisoria (ex libris) con i racconti gialli.
Un mix innovativo che rende il Premio unico nel suo genere. Le premiazioni, sia per gli ex libris che per i racconti gialli, sono previste durante il “Salotto Letterario” di domenica 18 settembre, a Bossolasco.
“Rosa in giallo e…noir” proseguirà il 21 ottobre a Bra, in collaborazione con l’Istituto Scolastico Alberghiero Velso Mucci, con una succulenta cena con l’abbinamento dei cocktail rigorosamente in… giallo.
Alla serata parteciperà il Club Lions di Saint Laurent du Var, gemellato con il Lions Club Alba Langhe.