Home Articoli Rivista Idea «Abbiamo voglia di fare bene in questo campionato»

«Abbiamo voglia di fare bene in questo campionato»

Vittoria casalinga all’esordio senza mai rischiare. Il mister magliano: «Quando mi giro in panchina ci sono giocatori di spessore ed esperienza»

0
1

Chi ben comincia… L’Ac Cuneo 1905 Olmo, dopo il terzo posto della scorsa stagione, inizia con il piede giusto nel campionato 2022-23 di Eccellenza (Girone B), battendo di misura (1-0) il San Domenico Savio Asti al debutto, casalingo, fra le mura amiche del “Fratelli Paschiero”: contro i gialloverdi di Camillo Cascino, basta una zampata di Andrea Dalmasso, ancora a segno dopo il centro in Coppa con la Pro Dronero, per consegnare i primi tre punti a mister Michele Magliano ed ai compagni, al termine di una gara combattuta e rimasta viva fino al 95’. Continuano, quindi, le indicazioni positive fra le fila biancorosse, in questi scampoli estivi ed archiviati i primi tre impegni ufficiali del nuovo corso.

«Abbiamo iniziato bene dal punto di vista del punteggio, dello sviluppo e del fatto che non abbiamo praticamente mai rischiato: dobbiamo però essere più bravi nel cercare di chiudere o addormentare le partite, mantenendo il possesso della palla», ha commentato il tecnico al termine della sfida. «In questo ultimo fattore siamo stati ancora un po’ macchinosi ed abbiamo avuto qualche difficoltà, però sono situazioni su cui si può migliorare ed i punti portano serenità per farlo al meglio».
COPPA ITALIA – Il Cuneo aveva già rotto il ghiaccio superando i Sedicesimi di Coppa Italia. Subito doppio confronto, nonché derby sempre sentito e combattuto, con la Pro Dronero: dopo lo 0-0 in trasferta del “Filippo Drago”, il Cuneo si è imposto nel return match con il punteggio di 3-2, deciso dai centri di Armando, Botasso, Galfrè, Andrea Dal­masso e Andrada. Negli Ottavi di Finale della fase regionale, Jack Dalmasso e compagni se la vedranno con il Saluzzo (che ha eliminato il Moretta): anche in questo caso confronto sui 180’, partite in programma il 22 settembre e il 6 ottobre.

ESTATE DI LAVORO – L’Ac Cuneo 1905 Olmo è arrivato ai nastri di partenza della stagione dopo un mese pieno di preparazione, iniziata lo scorso 1° agosto e sostenuta sul nuovo sintetico del centro sportivo del “Piccapietra” a Madonna dell’Olmo, una “casa” sempre più funzionale alle esigenze del club guidato da Mauro Bernardi ed i cui lavori proseguono a ritmo serrato. Al blocco, confermato in larga parte, di giocatori che bene hanno figurato nell’annata 2021-22, sono stati aggiunti alcuni innesti mirati che hanno puntellato la rosa: il ritorno di Simone Serino (classe 1990, esperto difensore e centrocampista, ex Saluzzo, Bra ed Fc Savigliano); il talentuoso 2003 Nicola Rastrelli (reduce dai 12 gol con la maglia della Pro Dronero); Abdou Dia (portiere classe 1998 ex Fossano, Busca e Pro Dronero); Simone Giaccardi (estremo difensore classe 2003 ex Albese e Bra, cresciuto nel vivaio del Torino e del fu Cuneo 1905). Senza dimenticare la costante valorizzazione e promozione in Prima Squa­dra dei giovani che prosegue con ancora maggior forza e convinzione anche in questa nuova stagione. Un gruppo nel quale, lo ricordiamo, potrà essere fondamentale, il recupero degli infortunati di lungo corso, i quali potranno rivelarsi un vero e proprio valore aggiunto: Samuele Bottasso, Davide Magnaldi e Nicolò Nasta.

«Abbiamo una rosa completa e non ci nascondiamo: abbiamo voglia di fare bene, confermarci, in un campionato difficile per tutti», ha sottolineato il Dg Valter Vercellone. «Ogni domenica metteremo in campo la voglia di vincere, seguendo la mentalità di questa società, molto solida ed aiutata dagli sponsor, anche nuovi, che hanno sposato il nostro progetto». Aggiunge mister Ma­gliano: «So che, rispetto all’anno scorso, sono decisamente più fortunato: quest’anno, quan­do mi giro in panchina, ho giocatori di spessore, esperienza, qualitativamente diversi dagli undici iniziali in campo e che possono darmi qualcosa di più. Senza dimenticare che, al momento, ho quattro giocatori che sono in procinto di aggregarsi a 360° gradi con il gruppo. Dovrò essere bravo agestire il tutto ed i ragazzi ad acquisire la consapevolezza del ruolo che ciascuno di noi ricoprirà durante l’annata, ma sono sereno perchè conosco i ragazzi con cui c’è un rapporto schietto e sincero, con stima e rispetto da entrambe le parti».

IL GIRONE B DI ECCELLENZA Sono otto le formazioni della Granda che si presentano ai nastri di partenza del campionato. Fra queste, rispetto alla passata stagione, due novità: il Saluzzo (retrocesso dalla Serie D) e la Cheraschese (dalla Promozione). La composizione del Girone B: As Torino, Acqui, Alba Calcio, Albese, Cavour, Cbs Scuola Calcio, Chera­schese, Ac Cuneo 1905 Olmo, Giovanile Centallo, Luese Cri­sto Alessandria, Moretta, Pro Dronero, Pro Villafranca, Sa­luzzo, San Domenico Savio Asti, Vanchiglia.