Al parco fluviale un autunno ricco di novità

L’area naturalistica che ha il cuore a Cuneo ospita tre mesi di attività dedicate a relax e ambiente

0
35

Sarà un autunno ric­co di iniziative e sorprese quello che il Parco Fluviale Ges­so e Stura si prepara a vivere, messa in archivio un’estate che ha fatto registrare numeri importanti, tra passaggi di turisti, visitatori e partecipanti ad attività e iniziative.

Mentre proprio in questi giorni si sta svolgendo la seconda e ultima settimana di campus per ragazzi dedicato ai cambiamenti climatici, l’area presenta il suo calendario “Au­tunno al Parco”, con tre mesi di iniziative per tutti i gusti e tutte le età, ma sempre all’insegna della sostenibilità am­bientale e del vivere nel ri­spetto della natura e del mon­do che ci circonda.

Settembre sarà un mese dedicato ai gioielli del Parco Flu­viale, dopo “I martedì in Mtb”, un corso base sulla bicicletta per bimbi tra gli 8 e gli 11 anni, già andato sold-out, protagonisti di alcuni mo­menti di approfondimento saranno rispettivamente lo Spazio Multisensoriale F’Or­ma e l’Orto Didattico Re­sistente, in corso di riqualificazione. Lunedì 19 settembre F’Orma e la Casa del Fiume ospiteranno un incontro a cura dell’Azienda Ospe­daliera Santa Croce e Carle di Cuneo, in collaborazione con il Parco, dedicato all’importanza del movimento. Gio­vedì 22, invece, il progetto dell’Orto Didattico Re­sistente del Parco sarà presentato a Terra Madre Salone del Gusto, a Torino, in collaborazione con Slow Food Con­dotta di Fossano, con cui il Parco collabora da anni: una vetrina importante per un intervento in cui il Parco crede molto. Orto didattico e nuove frontiere della formazione saranno poi oggetto di un talk a cui parteciperà il Parco Fluviale nel corso della “U*Night. Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori” venerdì 30 settembre a Cu­neo, Spazio Varco.
Il 16 ottobre, poi, si chiude la stagione dello Spazio Multi­sensoriale F’Orma e il Parco propone un’ultima attività speciale sabato 1° ottobre: un laboratorio sensoriale per famiglie con bambini dai 3 anni in su. Le visite guidate continuano comunque fino al 16 ottobre con i seguenti orari: il sabato pomeriggio alle 15,30 l’appuntamento per gli adulti e alle 17 la visita “giocata” per famiglie con bambini. Gli orari degli ingressi liberi restano invece invariati: il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18, la domenica e i festivi dalle 9 alle 12.

Sabato 8 ottobre, il Parco propone invece un laboratorio per famiglie a Roccavione, nell’ambito della Sagra del Marrone, mentre sarà presente con il Palaclima, in collaborazione con l’Ente di Ge­stio­ne delle Aree protette delle Al­pi Marittime, alla Fiera Na­zionale del Marrone di Cu­neo, e sabato 15 ottobre propone un laboratorio in serra didattica a tema autunnale.
Non mancherà anche quest’anno un evento in occasione di Halloween al Parco: venerdì 28 ottobre “Caroline o Coraline” terrà con il fiato sospeso famiglie e bambini dai 7 anni in su, tra incanti, spaventi, gatti parlanti e spettri. Ottobre si chiude poi con un “Bioblitz sulla via dei castagni”, escursione adatta a tutti, sabato 29, sull’omonimo percorso tematico a Cervasca.
Inoltre, dal 20 ottobre al 1° novembre, la mostra multimediale sui cambiamenti climatici, “Change”, sarà visitabile al Festival della Scienza di Genova.

Due serate speciali alla Casa del Fiume, saranno invece dedicate alla ricerca: due i temi che verranno approfonditi da ricercatori e studiosi del Parco, rispettivamente giovedì 13 ottobre i pipistrelli e giovedì 24 novembre gatto selvatico e fototrappolaggio.
Novembre sarà poi un mese ricco di laboratori, visite guidate alla mostra interattiva “Change” e attività organizzate nell’ambito della Stracôni, per arrivare fino all’anteprima di Natale, con i laboratori “Pensieri profumati” del 3 dicembre, e iniziare a volgere il pensiero alle feste.
Queste e molte altre iniziative e tutti i relativi dettagli sono consultabili sul calendario “Autunno al Parco” scaricabile dal sito del Parco.

Tutte le attività sono a pagamento e a iscrizione obbligatoria, salvo diversa indicazione. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito Internet www.parcofluvialegessostura.it oppure recarsi direttamente presso l’Infopoint del Parco Fluviale stesso, in piazzale Walther Cavallera 13.
Inoltre, ci si può rivolgere alla segreteria del Parco telefonando al numero 0171-444.501 oppure scrivendo a [email protected].
Alcune delle iniziative sono finanziate nell’ambito del programma Interreg Alcotra Italia Francia 2014-2020 Piter Alpimed-progetti “Mo­bil”, “Patrim” e “Clima”.